MASSAFRA – Venerdì 19 dicembre alle 19, il salotto culturale di Massafra riaprirà le porte agli appassionati della lettura con un nuovo ospite.

Nella sede della libreria Iman in via Colonnello Scarano, 27 don Cosimo Schena presenterà “Da quando ti ho trovato” edito Piemme. Dialogherà con l’autore il professore, libraio e scrittore Salvo Fuggiano.

L’AUTORE

Nato a Brindisi nel 1979, è sacerdote della diocesi di Brindisi Ostuni. Laureato in Filosofia e in Psicologia clinica e dinamica, ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense ed è specializzando in Psicoterapia breve strategica, un approccio innovativo per il trattamento delle diverse forme di psicopatologia. Ha pubblicato libri di poesie e saggi di filosofia. È il prete più seguito sui social network in Italia, dove condivide riflessioni, rubriche, inviti all'amore, alla pace e alla cura verso il creato. È opinionista in trasmissioni televisive e radiofoniche.

L’OPERA

Non nuovo alla pubblicazione delle sue opere, con “Da quando ti ho trovato”, don Cosimo Schena propone ai lettori una storia d'amore, fede e amicizia.

In un giorno qualunque, di freddo e pioggia, uno di quelli in cui sembra che non possa accadere nulla di straordinario, don Cosimo si imbatte in una scatola al lato del marciapiede. Dentro c'è una cagnolina, infreddolita e spaventata: basta uno sguardo tra i due per capire che quello è l'inizio di una meravigliosa avventura. Cosimo la prende con sé e, da quel momento, diventano inseparabili: lui la accudisce, la cresce, le mostra il mondo e le spiega la vita. Lei lo segue, dapprincipio un po' timorosa, poi sempre più entusiasta e curiosa di scoprire ogni dettaglio dell'incredibile realtà che la circonda. Sono le loro due voci, alternandosi, a tessere i fili di questa storia, ad aprire una finestra sulle loro giornate, su una quotidianità semplice ma mai banale, mostrando come si può essere felici godendo delle piccole cose: una passeggiata nel bosco, l'incontro con un amico, una serata trascorsa a leggere nel tepore della propria casa. Con una narrazione delicata e originale, Tempesta racconta il mondo attraverso i suoi occhi innocenti ma saggi, dando nuovo significato a tutto ciò che diamo per scontato, rivelandoci il valore dell'amore disinteressato, della cura reciproca, della presenza. Don Cosimo riflette, alla luce del Vangelo, sul senso che possiamo dare a ogni esperienza, anche quella all'apparenza più ordinaria, sulla bellezza di fare del bene e portare speranza nel cuore degli altri. Il don più amato dei social e la sua Tempesta scrivono insieme un diario di vita, tra gioco e spiritualità, capace di far sorridere, emozionare e farci scoprire qualcosa in più su noi stessi.

Da non perdere l’occasione di incontrare don Cosimo Schena, il sacerdote “più social d’Italia”, e regalarsi un momento culturale che promette di offrire molteplici spunti di riflessione.