Il SAP (sindacato autonomo di Polizia) ha espresso pieno sostegno all’utilizzo del Taser, definendolo uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza degli operatori di Polizia e dei cittadini.

La posizione è stata ribadita dopo l’episodio avvenuto martedì sera a Taranto, dove un cittadino straniero in stato di ebbrezza e armato di coltello ha minacciato i passanti prima di essere bloccato e arrestato dal tempestivo intervento delle Volanti della Questura. L’accaduto, secondo il sindacato, conferma l’importanza di dotare gli agenti di mezzi moderni ed efficaci per la difesa e il contenimento.

Il Taser, già diffuso in diversi Paesi europei e in alcune realtà italiane, viene indicato come presidio capace di ridurre i rischi sia per chi compie azioni violente sia per i poliziotti chiamati a intervenire. Grazie alla possibilità di immobilizzare soggetti pericolosi senza ricorrere ad armi da fuoco, lo strumento consente di salvaguardare l’incolumità di tutti.

Il SAP ha quindi ribadito la necessità di un’estensione capillare della dotazione, affinché ogni pattuglia possa disporre del Taser per operare con maggiore sicurezza ed efficacia, rafforzando anche la percezione di protezione dei cittadini.

Nella nota viene infine espresso plauso agli agenti delle Volanti di Taranto, che hanno dimostrato professionalità, sangue freddo e coraggio, con la convinzione che l’uso del Taser possa rendere il loro lavoro meno rischioso e più tutelato.