La Puglia si tinge di verde per la Giornata SLA: piazze solidali ed eventi
In Puglia sono oltre 400 le persone che convivono con la Sclerosi Laterale Amiotrofica. A loro e alle loro famiglie è dedicata la XVIII Giornata Nazionale SLA, promossa da AISLA, che unisce l’Italia nel segno della solidarietà e dei diritti.
Il 18 settembre piazze e monumenti di Bari, Conversano, Monopoli, Polignano a Mare, Accadia, Deliceto, Taranto, Fragagnano, Calimera, Martano, Otranto, Parabita, Salice Salentino e Manfredonia si illumineranno di verde, simbolo di vicinanza alle persone colpite dalla malattia.
Domenica 21 settembre i volontari AISLA saranno presenti con banchetti solidali in diverse località: a Calimera in piazza del Sole, a Martano in piazza Assunta, a Otranto nella villa comunale, a Parabita in piazza Regina del Cielo, a Salice Salentino in piazza Plebiscito, a Caprarica presso la sede di “Io Posso”, a Conversano in piazza Conciliazione. I fondi raccolti sosterranno Operazione Sollievo, il programma attivo dal 2013 che garantisce assistenza, ausili e interventi personalizzati.
A Fragagnano, fino al 20 settembre, è in corso “Una Speranza per la SLA”, iniziativa di SLAnci Solidali e Andrea Tripaldi, con eventi, tornei e una cena benefica.
L’impegno di AISLA in Puglia passa anche da servizi fondamentali come assistenza domiciliare, trasporto attrezzato, supporto psicologico e contributi economici. Tra i progetti simbolo, la spiaggia accessibile “Tutti al mare”, nata dal sogno di Giorgia Rollo e Gaetano Fuso, da cui si è sviluppato “Estate in Movimento”, che offre vacanze inclusive alle famiglie con SLA.
Chiunque potrà sostenere AISLA anche online tramite il negozio solidale (www.negoziosolidaleaisla.it). Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 50.000 euro raccolti e, in Puglia, i Family Banker di Banca Mediolanum hanno aderito con iniziative nelle filiali di Gallipoli, Manduria, Foggia, Lecce, Bari, Brindisi e Taranto.
Quest’anno la Giornata Nazionale SLA ottiene un riconoscimento formale: nome, idea e format sono stati registrati presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il sostegno del Presidente della Repubblica, del Ministero del Lavoro, della Regione Piemonte, dell’ANCI e dei Borghi più belli d’Italia.
La Giornata SLA non è solo un evento simbolico, ma un invito a trasformare la solidarietà in azione concreta, accendendo speranza e diritti per chi affronta ogni giorno questa malattia.