Stazione ferroviaria di Crispiano
Stazione ferroviaria di Crispiano

Crispiano è stata premiata con il prestigioso Premio Ferroviario Europeo EUROFERR nel corso di una cerimonia tenutasi il 15 marzo presso le Officine Cantelmo di Lecce. L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, ha visto la partecipazione di ottanta sindaci provenienti dalle province di Brindisi, Leccee Taranto.

Il riconoscimento è stato assegnato alle stazioni ferroviarie delle Ferrovie del Sud Est e delle Ferrovie dello Stato che si sono distinte per rilevanza storica, turistica, ambientale e archeologica. La selezione è avvenuta attraverso un’analisi congiunta condotta da AEC ITALIA (Association Européenne des Cheminots), UTP (Utenti Trasporto Pubblico) e CIFI(Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani).

La premiazione di Crispiano evidenzia il ruolo centrale del patrimonio ferroviario nel valorizzare il territorio. La stazione, con la sua architettura e la sua storia, viene considerata "un punto di riferimento per la comunità e un'attrattiva per i visitatori".

Durante la cerimonia è stato inoltre sottolineato come il trasporto ferroviario rappresenti "un elemento chiave per lo sviluppo sostenibile e la promozione del territorio", riconoscendo l’impegno delle amministrazioni locali nella tutela di questo patrimonio.