Basket 1a/Div: NB Palagiano vince e convince all’esordio in Poule Promozione

BASKET
10.05.2022 11:56

Per la prima volta nella propria storia cestistica, la New Basket Palagiano si trova ad affrontare una serratissima Poule Promozione per il passaggio alla categoria successiva. Coach Fanelli ha lavorato duramente sulla condizione atletica e mentale del proprio roster affinché la prima gara fosse preparata in maniera minuziosa. I palagianesi hanno potuto contare su di un’affluenza di tifosi meravigliosa che ha rappresentato costantemente il sesto uomo in campo.

Gli atleti allenati da coach Fanelli sentono la carica del pubblico sin dai primi secondi e, spinti dal tifo gialloblù, piazzano un parziale di 8-0 in metà del primo quarto. Gli avversari si scuotono dal torpore iniziale grazie alle triple di Lo Vecchio e Maietta (top scorer dei baresi con 16 punti totali). Coach Fanelli e capitan Semeraro ripagano Duma Bari con la stessa moneta, due triple, mentre Zimmari prova le prime vincenti incursioni. La prima frazione di gioco si chiude sul 20-11. 

Aminizio secondo quarto, non si fa attendere la risposta della Duma Bari: Sisto suona la carica barese con tre canestri consecutivi. Due squilli da tre punti, uno di Sannicandro e uno di De Lello, avvicinano pericolosamente gli ospiti a -2. La formazione di casa cerca di non farsi raggiungere variando le proprie azioni d’attacco. Le due squadre vanno a riposo con il punteggio che recita 33-31.

Il terzo quarto è in controtendenza rispetto alla norma; vengono messi a referto ben 37 punti in totale fra le due compagini. L’intensità della sfida sale e, con essa, aumentano i contatti fallosi. Chi ne paga maggiormente le conseguenze è la squadra in trasferta: Duma Bari si troverà in situazione di bonus dopo soli 3’56’’ dall’uscita degli spogliatoi. Nonostante questo dato, i baresi rimangono aggrappati al match grazie ad un ottimo Perrelli da otto punti solo in questa frazione di gioco. Il nuovo membro della NBP, Mattia Rotolo, si presenta nel migliore dei modi al pubblico palagianese mettendo a referto una tripla di grande importanza. A quest’ultima ne segue un’altra di Mansueto. Saranno sei i tiri da tre gialloblù e verranno segnati da cinque marcatori diversi. Il terzo quarto termina sul 53-48.

Nell’ultima frazione di gioco, è la rapidità di capitan Semeraro l’arma in più delle sortite offensive palagianesi: sono dieci i punti in contropiede monetizzati dal talento massafrese martoriato da molteplici falli dei baresi, di cui due antisportivi. Il play Sicolo, a dimostrazione del già citato nervosismo generale della squadra barese, commette cinque falli ed è costretto a terminare la sua gara a metà dell’ultima frazione di gioco. In conseguenza a questo episodio, ci pensano gli ultimi punti di Marangione e Carucci a mettere la gara in cassaforte. La prima giornata di andata di questa Poule Promozione va in archivio con il punteggio definitivo di 66-57.

Nel prossimo match, la New Basket Palagiano affronterà la prima trasferta di queste Final Four. Gli avversari della NBP sono i campioni del Girone A: la Sunshine Basket Vieste. La sfida è prevista per le 18.00 di Sabato 14 Maggio 2022 presso l’OMNISPORT VIETE, Località Macchia di Mauro VIESTE in provincia di Foggia. (Comunicato stampa)

TABELLINO SQUADRE

NBP: Rotolo 3, Semeraro A. (C) 27, Marangione 7, Fanelli 6, Gallo, Carucci 9, Viesti 4, Zimmari 7, Mansueto 3, Serra. 

DUMA BARI: De Lorenzo, Sicolo (C) 5, Lo Vecchio 5, Perrelli 12, Sannicandro 6, Maietta 16, Panebianco 2, De Lello 5, Sisto 6. 

PARZIALI: 20-11, 33-31; 53-48, 66-57.

ARBITRI: Dimito Aldo e Matarazzo Giuseppe di Taranto.

‘Una Sava diversa’: ‘Agricoltura e turismo al centro della nostra visione’
Palagiano: Domiziano Lasigna in piazza per il primo comizio elettorale