Taranto, istituito tavolo permanente su sviluppo e transizione
Istituzioni e sindacati uniti per monitorare i progetti progetti finanziati con fondi Jtf, Cis e Fsc
Un tavolo permanente di confronto dedicato allo sviluppo di Taranto. È la decisione assunta al termine della riunione convocata dal sindaco Piero Bitetti, a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Palmisano e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, con l’obiettivo di affrontare le difficoltà economiche e sociali del territorio.
Il nuovo organismo sarà uno strumento di dialogo stabile tra istituzioni e parti sociali, con il compito di monitorare lo stato di avanzamento dei progetti finanziati con fondi Jtf, Cis e Fsc, garantire la massima trasparenza e condivisione delle scelte e assicurare ricadute positive in termini di occupazione, coesione sociale e sviluppo sostenibile.
Il tavolo avrà inoltre il ruolo di coordinare le azioni necessarie ad affrontare le sfide legate alla transizione industriale ed energetica, tema particolarmente rilevante per il futuro della città.
Tutti i partecipanti hanno espresso la volontà di proseguire in questa direzione, annunciando che la prima seduta operativa sarà convocata a breve.