Taranto, la Notte Bianca degli Ipogei per un Ferragosto diverso
Un Ferragosto alternativo, lontano dal caos delle spiagge, tra storia millenaria e suggestioni sotterranee. È la proposta della Notte Bianca degli Ipogei, in programma venerdì 15 agosto nel centro storico di Taranto, con apertura straordinaria di dieci siti ipogei dalle ore 20:00 alle 01:00.
L’iniziativa, firmata Taranto Grand Tour con il patrocinio di Confcommercio Taranto e Comune di Taranto, offre un affascinante percorso tra i principali ambienti sotterranei dell’antica Acropoli greca: spazi scolpiti nel banco roccioso sin dall’età ellenistica e successivamente riutilizzati in epoca romana e medievale, con funzioni produttive, abitative e cultuali.
Il pubblico potrà esplorare, con un unico biglietto, nove ipogei nel centro storico e uno nel Borgo:
- Tomba degli Atleti (Via Crispi 2)
- Casa natia di Sant’Egidio (Pendio La Riccia)
- Ipogeo Sant’Agostino (Vicolo Sant’Agostino)
- Ipogeo Portacci (Via Duomo 311)
- Palazzo Galeota (Via Duomo 234)
- Palazzo Antonelli (Vicolo I Quartiere)
- Palazzo Barion Santamato (Via Paisiello 56)
- Palazzo Stola (Via Paisiello 44)
- Scuderie di Palazzo Pantaleo (Rampa Pantaleo)
- Palazzo Spartera (Corso Vittorio Emanuele II, 17)
La visita sarà arricchita da momenti di relax, con possibilità di gustare un drink, una cena tipica o una degustazione nei tanti locali del centro storico. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni. I ticket possono essere acquistati online o in contanti presso l’Info Point di piazza Castello, attivo dal lunedì al sabato (09:00-13:00 / 15:00-18:00) e la domenica (09:00-13:00). La vendita sarà interrotta al raggiungimento del numero massimo di visitatori, nel rispetto delle norme di sicurezza.