Andrea de Adamich
Andrea de Adamich

Il mondo dei motori piange Andrea de Adamich, ex pilota di Formula 1 e storico telecronista televisivo, scomparso all’età di 84 anni. La notizia è stata diffusa da Sportmediaset attraverso il proprio sito ufficiale, suscitando profonda commozione nel panorama sportivo italiano.

Nato a Trieste nel 1941, de Adamich è stato uno dei protagonisti dell’automobilismo italiano negli anni Sessanta e Settanta. Dopo il titolo italiano di Formula 3 nel 1965, venne ingaggiato dall’Alfa Romeo, con cui conquistò due volte consecutive il Campionato Europeo Turismo (1966 e 1967) alla guida della celebre Giulia GTA.

Dalla Formula 1 ai Prototipi

Il debutto in Formula 1 arrivò nel 1968. In carriera corse cinque stagioni nella massima categoria, vestendo i colori di Ferrari, McLaren, March, Surtees e Brabham. Parallelamente, fu protagonista nel Mondiale Sport Prototipi, dove ottenne due vittorie sempre con Alfa Romeo, confermando la sua versatilità e il suo talento al volante.

Dalle piste alla TV

Dopo il ritiro dalle competizioni nel 1974, Andrea de Adamich divenne un volto amatissimo della TV italiana: dal 1978 al 2009 è stato telecronista e opinionista per Mediaset, commentando i Gran Premi insieme a Guido Schittone e contribuendo a diffondere la cultura dell’automobilismo presso il grande pubblico. Nel 1991 fondò il Centro Internazionale Guida Sicura presso l’autodromo di Varano de’ Melegari, continuando la sua storica collaborazione con Alfa Romeo e dedicandosi alla formazione di migliaia di automobilisti e piloti. Per i suoi meriti sportivi e civili, il 2 giugno 2022 fu insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.