Paura nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, dove ignoti hanno lanciato bottiglie di vetro, danneggiando beni e mettendo a rischio l’incolumità di residenti, turisti e bambini. “Solo per pura fortuna non si è verificata una tragedia”, ha commentato il sindaco Ciro D’Alò.

Da tempo, segnalazioni e fotografie inviate da cittadini e commercianti denunciano un’assenza di sicurezza nelle abitazioni e nelle strade del quartiere. “Nonostante gli sforzi quotidiani dell’Amministrazione per valorizzare ogni angolo della città, restiamo amareggiati e impotenti davanti a tali atti di inciviltà”, ha aggiunto D’Alò.

Il Comune convocherà un incontro formale con residenti e artigiani per raccogliere le istanze della comunità. Successivamente sarà organizzato un tavolo con le forze di polizia e la polizia locale per pianificare ulteriori interventi.

Il sindaco ha espresso solidarietà a lavoratori e abitanti della zona, invitando i genitori a vigilare sui propri figli. “Spesso gli autori di questi atti vandalici sono minorenni, talvolta persino in compagnia di genitori che partecipano alle azioni”, ha sottolineato, ricordando che ledere un diritto altrui è un reato.

D’Alò ha concluso ribadendo che imbrattare o danneggiare luoghi pubblici “non è divertimento, ma solo inciviltà e maleducazione”.