Stefano Bollani
Stefano Bollani

Tutto è pronto a Taranto per accogliere Stefano Bollani, uno dei più acclamati pianisti e compositori italiani, protagonista dell’evento conclusivo della rassegna “Chiostro in Musica”, promossa dalla Soprintendenza Nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo.

L’appuntamento è fissato per le 20.00 di lunedì 28 luglio nel Chiostro di Sant’Antonio, nel cuore del Borgo antico. L’evento, realizzato nell’ambito dell’Estensioni Music & Light Festival 2025 a cura di Idea Show, chiude una trilogia di concerti che hanno animato i mesi di maggio, giugno e luglio.

A esprimere soddisfazione per l’esito dell’iniziativa sono la soprintendente Francesca Romana Paolillo e il funzionario Angelo Michele Raguso, ideatore della rassegna e responsabile della sede operativa nell’ex convento. Entrambi sottolineano l’importanza di una proposta culturale che coniuga musica e archeologia, offrendo nuovi modi di fruire del patrimonio storico nazionale.

Il concerto di Bollani, in versione piano solo, ha fatto registrare il tutto esaurito già pochi giorni dopo la pubblicazione del programma. L’artista proporrà una performance che unisce virtuosismo, ironia e libertà creativa, con una scaletta fluida e spazio all’improvvisazione. Uno spettacolo che cambia ogni sera e che promette emozioni irripetibili.

Il fascino della musica si unirà alla suggestione del Chiostro di Sant’Antonio, luogo ricco di storia e trasformazioni: da struttura rinascimentale voluta nel Quattrocento dal principe Del Balzo Orsini, a sede conventuale, fino al periodo in cui fu destinato a carcere. Oggi, quel complesso monumentale torna a vivere attraverso la cultura.