Piero Bitetti, sindaco di Taranto, ha affidato ai social una nota sui disagi alla viabilità registrati nel centro e in Città Vecchia di Taranto nella giornata di mercoledì 24 dicembre, in concomitanza con i numerosi eventi che hanno animato la vigilia di Natale tarantina.

Nel suo intervento, Bitetti non elude le criticità emerse e riconosce apertamente le difficoltà incontrate da cittadini e visitatori. “In centro e Città Vecchia ci sono stati alcuni problemi alla viabilità, e da questo non scappo. Potevamo gestirla meglio? Sì, senza ombra di dubbio”, scrive il sindaco aggiungendo le proprie scuse a chi si è trovato bloccato nel traffico.

Accanto all’autocritica, la nota offre però anche una spiegazione delle scelte adottate. L’amministrazione ha deciso di favorire lo svolgimento degli eventi che hanno animato il borgo e le aree limitrofe, privilegiando la vivacità e la partecipazione cittadina. Una scelta che, secondo il sindaco, ha restituito un’immagine positiva della città.

“Vedere tutti quei ragazzi, molti fuori sede rientrati per le feste, ci ha fatto respirare un’aria positiva e di gioia condivisa. Sentire la loro energia e percepirla a pelle, mi ha riempito il cuore”, sottolinea Bitetti spiegando come quella presenza giovanile rappresenti un segnale di fiducia nel futuro di Taranto. “Li guardavo e pensavo che sono la fotografia che ci serve: la fiducia nel futuro”.

Nel messaggio non manca uno sguardo in prospettiva. Il sindaco assume un impegno pubblico per migliorare l’organizzazione già dal prossimo anno, con l’obiettivo di ridurre i disagi alla viabilità senza rinunciare agli eventi. “Per il prossimo anno lavoreremo meglio per evitare i disagi, ma anche per aumentare gli eventi diffusi”, scrive ricordando come la vigilia di Natale a Taranto sia ormai conosciuta e apprezzata in tutta la Puglia.

La nota si chiude con un augurio rivolto all’intera comunità. “Buon Natale Taranto. Buon Natale alla nostra città”. (Foto Francesco Manfuso)