Banda armata assalta bancomat all’alba nel Tarantino
Alle 4:30 dell’8 dicembre una banda armata ha realizzato un assalto particolarmente rapido e coordinato. I malviventi hanno cosparso di chiodi Corso Vittorio Emanuele, includendo anche l’area antistante la caserma dei Carabinieri, così da ostacolare qualsiasi intervento immediato delle pattuglie.
Secondo le prime verifiche, il gruppo avrebbe fatto esplodere il bancomat di un istituto di credito locale, riuscendo a prelevare il denaro e a garantirsi la fuga percorrendo la strada resa impraticabile proprio dai chiodi.
Sul luogo dell’assalto sono intervenuti i militari del Nucleo Radiomobile, che hanno eseguito i rilievi e avviato le attività investigative per individuare i responsabili. Accertamenti sono in corso anche nel territorio di Taranto, dove nelle ore successive sono stati effettuati alcuni fermi collegati al caso.
L’episodio si inserisce in una serie di assalti ai bancomat registrati nella provincia nelle ultime settimane. Il 29 novembre un colpo analogo era stato messo a segno a Ginosa. Pochi giorni prima era stata colpita la filiale della Banca Popolare Pugliese in via Europa a Mottola, mentre il 25 novembre un altro assalto aveva interessato Monteiasi. Dieci giorni prima, la stessa modalità era stata utilizzata contro la filiale del Monte dei Paschi di Siena a Montemesola.