È Andrea Mabellini, vicecampione d’Europa, il vincitore della 5a edizione della Fiorio Cup, l’evento internazionale che ogni anno trasforma Ceglie Messapica e la Masseria Camarda, storica residenza di Cesare Fiorio, in un palcoscenico d’eccezione per i migliori talenti del rally europeo.

Dopo tre successi consecutivi di Andrea Crugnola e la vittoria del campione del mondo Kalle Rovanperä, quest’anno il trofeo resta ancora in mani italiane grazie a una prestazione impeccabile di Mabellini, che ha avuto la meglio sul francese Pierre Loubet e sullo spagnolo Jan Solans.

L’evento, caratterizzato da un grande entusiasmo di pubblico e dal tradizionale spettacolo pirotecnico finale, ha regalato quattro prove speciali intense. Nelle due del mattino, Loubet sembrava in pieno controllo, ma nel pomeriggio Mabellini ha costruito la rimonta perfetta, approfittando anche di un calo del francese e di un’ultima prova in notturna che ha deciso la classifica finale.

Al termine dei conteggi, lo scarto del peggior tempo ha premiato il giovane pilota bresciano, che con Virginia Lenzi alle note ha chiuso con il tempo complessivo di 12’03”07, precedendo Loubet (+2.57) e Solans (+9.59). Quarto posto per la francese Sarah Rumeau, nuova promessa del rally transalpino, davanti a Giovanni Trentin e Andrea Aghini.

Grande soddisfazione nelle parole di Cesare Fiorio, patron della manifestazione: «Anche questa volta ha vinto un italiano, e questo conferma la qualità della nostra scuola rallistica. Complimenti a Loubet e a tutti i partecipanti, ma soprattutto a Mabellini, che ha mostrato grande maturità e freddezza nella notte pugliese».

La sfida tra Italia ed Europa, vero filo conduttore della Fiorio Cup, si è conclusa con la vittoria del team europeo (69 punti contro 60), ma l’Italia può esultare per il trionfo individuale di Mabellini e per l’ottima prova di Trentin.

“È stato un evento straordinario - ha commentato Alex Fiorio -, con un finale incerto fino all’ultimo. Complimenti a tutti i piloti per lo spettacolo e al pubblico per la passione dimostrata. Vi aspettiamo alla prossima edizione”.

 I vincitori Andrea Mabellini e Virginia Lenzi

Classifica finale (tre migliori tempi)

  1. Andrea Mabellini – Virginia Lenzi (Toyota GR Yaris Rally2) – 12’03”07
  2. Pierre Loubet – Loris Pascaud (Toyota GR Yaris Rally2) – 12’05”64
  3. Jan Solans – Elia Ometto (Toyota GR Yaris Rally2) – 12’12”66
  4. Sarah Rumeau – Julie Amblard – 12’21”17
  5. Giovanni Trentin – Alessandro Franco – 12’22”50
  6. Andrea Aghini – Massimiliano Cerrai – 12’22”84
  7. Tamara Molinaro – Lorenzo Granai – 12’30”13
  8. François Delecour – Eliott Delecour – 12’38”42

Vincitore Fiorio Cup 2025: Andrea Mabellini (Italia).

MVP tecnico: Pierre Loubet (miglior media nei tempi mattutini).