Nicoleta Paraschivescu
Nicoleta Paraschivescu

Si è tenuta nella serata di venerdì 17 ottobre, nell’antico Duomo di San Cataldo a Taranto, la cerimonia di consegna del Premio “Giovanni Paisiello Festival” 2025, assegnato ogni anno dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” a personalità che si distinguono per la valorizzazione e la riscoperta dell’arte paisielliana.

L’edizione 2025, dedicata all’internazionalizzazione della cultura, ha premiato la professoressa Nicoleta Paraschivescu, docente di organo all’Accademia musicale di Basilea e di clavicembalo e basso continuo all’Haute école de musique di Ginevra.

La studiosa è autrice della tesi di dottorato The Partimenti of Giovanni Paisiello: Pedagogy and Practice, pubblicata nel 2022 dall’University of Rochester Press. Un lavoro che ha permesso di far conoscere in tutto il mondo il ruolo di Paisiello non solo come grande operista, ma anche come fondamentale pedagogo della scuola napoletana tra Sette e Ottocento.

Attraverso la sua ricerca, Paraschivescu ha ricostruito i partimenti, metodo didattico con cui i giovani compositori imparavano l’arte della scrittura e dell’improvvisazione, offrendo una nuova chiave di lettura sul percorso formativo che portò Paisiello a diventare uno dei musicisti più influenti del suo tempo.

Con questo riconoscimento, il “Giovanni Paisiello Festival” rinnova la sua vocazione internazionale e il suo impegno nella tutela del patrimonio musicale europeo, celebrando la figura del celebre compositore tarantino come simbolo di dialogo culturale e ricerca musicologica.

Paolo Ruta con Nicoleta Paraschivescu