Aeroporto Grottaglie, Galante (M5S) chiede audizione sulla continuità territoriale
Il consigliere Galante (M5S) sollecita un’audizione urgente in V Commissione sui voli civili all’Arlotta

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Galante, ha richiesto un’audizione urgente in V Commissione Trasporti dell’assessora regionale Debora Ciliento e del presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, per fare il punto sulla continuità territoriale e sul futuro dell’aeroporto Arlotta di Grottaglie.
La richiesta arriva dopo l’invio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da parte della Regione Puglia, lo scorso 7 aprile, di uno studio analitico sulla domanda e sull’offerta di trasporto aereo relativo agli scali di Grottaglie, Brindisi e Foggia, con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento della continuità territoriale.
“Taranto sconta da anni la carenza di collegamenti, un limite allo sviluppo economico e turistico del territorio” – ha dichiarato Galante – “Una problematica destinata ad acuirsi con l’avvicinarsi dei Giochi del Mediterraneo del 2026. Per questo è fondamentale aprire l’Arlotta ai voli civili, condizione legata al riconoscimento della continuità territoriale”.
Il consigliere ha sottolineato la necessità di avere un cronoprogramma chiaro sui prossimi step da parte della Regione, unendosi alla richiesta già avanzata dalla consigliera Barone sullo scalo di Foggia.
L’attenzione sulla questione è condivisa anche a livello nazionale: il senatore Giuseppe Turco ha infatti sollecitato il ministro Matteo Salvini chiedendo la convocazione della Conferenza di Servizi e chiarimenti sugli stanziamenti previsti per l’area ionica e le regioni limitrofe.
“L’apertura dell’Arlotta ai voli civili è una priorità condivisa dal M5S a tutti i livelli istituzionali”, ha concluso Galante, “per rispondere concretamente alle esigenze di mobilità dei cittadini”.