Piume, colori e divertimento tornano ad animare la città. Domenica 12 ottobre, alle 11.00, sulla Rotonda del Lungomare di Taranto andrà in scena “La battaglia dei cuscini”, spettacolo di animazione collettiva della Compagnia Melarancio di Cuneo, evento inaugurale del progetto “Città in gioco” promosso dal Crest con la partecipazione dell’Amministrazione comunale.

Lo spettacolo, in scena dal 1991 con oltre 800 repliche in Italia e all’estero, trasforma il pubblico in protagonista, tra musica ska e un mare di cuscini multicolori. Ideato da Gimmi Basilotta e Marina Berro, con la partecipazione di Isacco Basilotta, Aicha Cherig e Jacopo Fantini, lo show nasce dal ricordo delle battaglie tra fratelli prima di dormire, reinventate in chiave teatrale come gioco collettivo.

“Città in gioco” è la nuova proposta autunnale del Crest dedicata a bambini e famiglie, con l’obiettivo di creare spazi di condivisione e socialità all’aperto, contrastando l’isolamento e l’iperconnessione digitale che caratterizzano la quotidianità dei più giovani.

Durante lo spettacolo, centinaia di cuscini leggeri volano tra risate e musica, coinvolgendo adulti e bambini in un’energia travolgente. Al termine, il grande telo colorato che ricopre la piazza si trasforma in un cuscino gigante su cui tutti possono riposarsi, nuotare o semplicemente sorridere.

Un evento simbolico e liberatorio, dove la città si riscopre comunità e la piazza diventa un palcoscenico di gioia condivisa.