Giusy Leone
Giusy Leone

Due eventi di altissimo prestigio artistico hanno segnato lo scorso weekend romano per la nota pittrice pugliese Giusy Leone e di riflesso per tutta la comunità jonica, che ella mirabilmente rappresenta nel panorama internazionale delle arti visive.

Nella Sala della Regina di Palazzo di Montecitorio a Roma, sede della Camera dei Deputati, le è stato conferito l’ambitissimo “Premio 100 Eccellenze italiane” con Menzione d’Onore, nell’ambito dell’XI edizione della omonima manifestazione promossa dall’associazione Liber, che intende celebrare annualmente le personalità che contribuiscono alla crescita e al prestigio dell’Italia nel mondo in campo culturale e sociale.

La solenne cerimonia di consegna del Premio si è svolta alla presenza del Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Giorgio Mulè e del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Deodato, nonché dell’editore Riccardo Dell’Anna, ideatore del progetto.

Per l’artista originaria di Manduria, quindi, l’ennesimo riconoscimento alla carriera, che rende onore ancora una volta alla sua capacità tecnica di grande rilievo artistico, unitamente al suo costante impegno sociale, contraddistinto da una spiccata sensibilità per la narrazione dell’universo femminile.

Successivamente, sempre nella capitale, questa volta presso la sede esclusiva della Galleria Nazionale d’Arte antica di Palazzo Barberini, sita all’interno del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, è stato inaugurato il vernissage della personale autobiografica dell’artista dal titolo “Gocce di Eleganza”, rivelatasi un’occasione speciale per condividere il suo percorso umano e artistico in maniera intimistica ed appassionata.

In mostra quindici opere dallo stile pittorico inconfondibile e caratteristico, che fa di Giusy Leone un’artista di livello anche al di fuori dai confini nazionali, qualificandola come una delle più alte espressioni, nonché riconosciuto testimonial del nostro Paese, della Puglia in particolare, nel gotha del panorama artistico internazionale.

Giusy Leone, vero orgoglio della provincia jonica, vive e opera a Manduria, in provincia di Taranto, dove ha sede il suo laboratorio pittorico. La sua produzione artistica è frutto di una ricerca espressiva declinata al femminile. In essa si riflette lo sguardo sul mondo di un’artista che riesce a trasferire ai suoi dipinti le sue ataviche fragilità, unitamente alla straordinaria forza d’animo tipica delle donne del Sud.

Giusy Leone ha al suo attivo importanti personali di rilievo internazionale e numerosi riconoscimenti, che testimoniano l’alto valore artistico della sua opera pittorica.