Gigi Panarelli
Gigi Panarelli

Il giro di boa è arrivato. Domani, giovedì 18 dicembre, il Taranto inaugurerà il girone di ritorno del campionato di Eccellenza pugliese affrontando l’Unione Calcio Bisceglie, formazione attualmente nelle zone alte della classifica e reduce dalla semifinale di Coppa.

Alla vigilia del match, il tecnico rossoblù Luigi Panarelli ha invitato alla massima prudenza: “Sappiamo tutti che il girone di ritorno è diverso, le squadre si rafforzano. Incontreremo l’Unione Calcio Bisceglie, compagine di tutto rispetto, forte fisicamente e dinamica. Cercheremo come sempre di ottenere il massimo”.

Panarelli è tornato anche sulla recente vittoria esterna con il Gallipoli: “Siamo stati sempre concentrati. Siamo partiti benissimo, potevamo sbloccarla già nel primo tempo, ma l’avversario ha disputato un’ottima gara. L’aiuto dei subentranti dimostra che tutti danno il proprio contributo. Abbiamo ottenuto un’importante vittoria fuori casa”.

Il tecnico ha poi analizzato le difficoltà legate ai recenti cambiamenti in rosa: “Potrebbe rivelarsi una problematica, ma dobbiamo sopperire a questa difficoltà con una preparazione accurata della gara. I nuovi sono arrivati in punta di piedi e si sono messi subito a disposizione. Dobbiamo preparare ogni partita come se fosse una finale”.

Sui moduli e sull’assetto tattico, Panarelli ha chiarito: “Lavoriamo per princìpi, anche in base alla disponibilità dei giocatori. Sono io a dovermi adattare alle caratteristiche dei calciatori”.

Capitolo infermeria ancora aperto: “Dobbiamo valutare le condizioni di Loiodice, uscito dopo uno scontro in rifinitura. Souare sta recuperando e ha girato a parte. Aguilera ha svolto due giorni completi in più, mentre Zampa si è allenato solo oggi. Abbiamo ancora 24 ore per fare le scelte”.

Infine, un passaggio sui subentranti: “Dobbiamo essere tutti pronti. Non è facile entrare a gara in corso, ma nelle ultime partite chi è subentrato ha dato un contributo importante”.