Boxe, la Quero-Chiloiro brilla a Lizzanello: 5 successi e 2 pari
Sugli scudi Nicolas Santoro, che vince il Trofeo Città di Lizzanello

Cinque vittorie e due pareggi: è il brillante bilancio della Quero-Chiloiro al Trofeo Città di Lizzanello, andato in scena domenica 19 ottobre nella scuola media “Cosimo De Giorgi” di Merine. La manifestazione, organizzata dal pugile professionista Antonio Santoro in collaborazione con la società tarantina, ha regalato una grande giornata di sport e partecipazione nel cuore del Salento.
Ad aprire la serata sono stati i tre giovani allievi tarantini Pietro Patruno, Samuele De Mitri e Giovanni Cardellicchio, protagonisti delle gare di sparring-io che hanno inaugurato nel migliore dei modi la prima edizione del trofeo. Il titolo di miglior pugile della manifestazione è andato all’atleta di casa Nicolas Santoro, vincitore tra gli élite 60 kg contro Franco De Donno della Boxe Terra d’Otranto. Un match intenso e spettacolare, che ha messo in mostra la qualità e la determinazione del giovane pugile, figlio d’arte di Antonio Santoro, autore della sua ottava vittoria su dieci incontri disputati.

La Quero-Chiloiro ha festeggiato altri importanti risultati: negli élite 75 kg Giacomo Gioioso ha superato Ilyass Ennouri della Evergreen San Donaci, imponendo il proprio ritmo e dominio al centro ring; negli élite 70 kg Marco Vezzoli ha avuto la meglio su Marco Miccoli della stessa palestra brindisina, in un incontro interrotto alla prima ripresa per RSCI a causa di un gonfiore all’occhio dell’avversario.
Tra gli under 17, Vittorio Ardito (70 kg) ha battuto Matteo Cazzato della Alex Boxe Tricase, mentre Mattia Scarano (60 kg) ha sconfitto Jacopo Greco della Beboxe Pugilistica Copertinese al termine di un confronto equilibrato ma ricco di scambi spettacolari.
Due i pareggi conquistati: Francesco Boccasini (under 19, 80 kg) contro Antonio Ruggeri della Evergreen San Donaci e Samuele Del Gaudio (under 15, 57 kg) contro Francesco Scoccimarro della Uppercut Boxing Club Trani.
Nel frattempo, a Chianciano Terme, la Quero-Chiloiro ha festeggiato anche la medaglia di bronzo del pugile barese Claudio Lorusso, seguito dall’ex professionista Marco Boezio. L’atleta ha raggiunto le semifinali degli Italiani Under 17 dopo aver superato Muha Rezart della Pugilistica Scaligera Verona, cedendo poi a Igino Esposito della Pugilistica Giuliano in un match combattuto fino all’ultimo.