Marco Baliani
Marco Baliani

Domenica 19 ottobre, alle 19.00, l’auditorium TaTÀ di Taranto ospiterà il gran finale della terza edizione del Taras Teatro Festival, diretto da Massimo Cimaglia, con lo spettacolo “Quando gli dèi erano tanti” scritto e interpretato da Marco Baliani, figura centrale del teatro di narrazione italiano.

L’opera, dedicata agli scritti di Roberto Calasso, uno dei più importanti editori e saggisti del Novecento, nasce dal desiderio di restituire al pubblico il valore mitico e poetico della parola. Diretto da Maria Maglietta e prodotto da Casa degli Algieri, lo spettacolo prende ispirazione da “Le nozze di Cadmo e Armonia”, in cui Calasso racconta l’ultima occasione in cui gli dèi dell’Olimpo si sedettero a tavola con gli uomini.

Ma il racconto di Baliani si allarga a Bibbia, Kafka, cinema, filosofia e miti greci, in un intreccio di storie che fanno dialogare l’antico con il contemporaneo. “Come Ismaele nell’incipit di Moby Dick – spiega Baliani – quando l’orizzonte si incupisce, sento il bisogno di salpare verso l’ignoto. Le pagine di Calasso mi fanno viaggiare anche senza mare, verso altri lidi e altri tempi”.

Attraverso la sua inconfondibile arte del narrare, Baliani conduce lo spettatore in un viaggio evocativo in cui “ogni mito diventa una mappa interiore, un percorso che illumina le esperienze del presente e i crocevia della vita”.

Lo spettacolo si inserisce nel tema scelto dal Festival, “L’ombra della guerra”, che indaga i conflitti contemporanei a partire dai miti del passato. “Quando gli dèi erano tanti” diventa così un invito all’ascolto delle voci antiche della natura e della memoria, per ritrovare un legame profondo con il sacro e con il mondo che ci circonda.

Biglietti: €10 (ridotto studenti €5) disponibili su vivaticket.com o presso l’auditorium TaTÀ. Info: 333.2694897.