Martina Franca, il centro storico si accende con La Ghironda
La città di Martina Franca si prepara a trasformarsi in un palcoscenico internazionale con il ritorno de La Ghironda, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre nel centro storico.
Giunta alla 28ª edizione, la rassegna ideata da Giovanni Marangi e sostenuta dall’amministrazione comunale con l’impegno dell’assessore al Turismo Vincenzo Angelini, porterà in Valle d’Itria artisti provenienti da 13 Paesi – dagli Stati Uniti al Brasile, dal Regno Unito allo Zimbabwe – per oltre 140 spettacoli a rotazione.
Il cuore della città si accenderà con musica, performance e arti di strada, distribuite in dieci diverse postazioni, tra piazza Roma, piazza Plebiscito, piazza XX Settembre, corso Italia e i vicoli più suggestivi del borgo antico.
Tra i protagonisti più attesi spiccano i britannici Cosmic Sausages, street band folk dall’umorismo eccentrico, i tedeschi Tanga Elektra, duo electro-soul di Berlino, e la Yampapaya Tribe, collettivo multietnico guidato dallo statunitense David James Hoffman che unisce musicisti senegalesi, congolesi, brasiliani e italiani.
Non mancheranno le sonorità africane del gruppo Insingizi dallo Zimbabwe, il chitarrista argentino Mateo Saralegui, i bluegrass dei Crazy Pony dalla Svizzera e il Riciclato Circo Musicale, capace di trasformare materiali di recupero in strumenti musicali. Accanto a loro, gli Psycodrummers, i venezuelani Marben, i messicani Mariachis Tequileros, fino ai cubani Roberto Matos & Son de Amigos.
Accanto alla musica, il festival offrirà spazio anche alle arti performative con spettacoli di acrobazia, marionette e magia, firmati da artisti come il mago Daigoro, il marionettista Alex Piras e l’acrobata Gali.
La Ghironda conferma così la sua vocazione: trasformare i borghi di Puglia in “ombelico del mondo”, unendo culture, linguaggi e tradizioni all’insegna del dialogo e della festa.