Città Vecchia, il Commissario Perrotta avvia dialogo con associazioni
Città Vecchia, il Commissario Perrotta avvia dialogo con associazioni

Nel pomeriggio di giovedì 10 aprile, presso il Palazzo di Città di Taranto, si è tenuto un incontro promosso dal Commissario Straordinario del Comune, Giuliana Perrotta, con la partecipazione di associazioni di categoria, enti locali e realtà attive nella Città Vecchia.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio percorso di ascolto e dialogo avviato dalla Struttura Commissariale, con l’obiettivo di accompagnare in modo partecipato le azioni di rigenerazione del centro storico cittadino.

"Il mio primo impatto con Taranto è stato proprio con la Città Vecchia", ha dichiarato la dottoressa Perrotta. "Ne ho percepito immediatamente la bellezza, ma anche il senso di abbandono. Da qui la volontà di aprire un dialogo con chi vive e opera in questo luogo così ricco di storia e di potenzialità".

Durante l’incontro, i dirigenti comunali hanno illustrato lo stato degli interventi in corso, i fondi già intercettati e le attività culturali, turistiche e sportive calendarizzate, come la Settimana Santa, il Medimex, l’arrivo della nave Vespuccie gli appuntamenti legati ai Giochi del Mediterraneo 2026.

La partecipazione da parte delle associazioni è stata ampia e costruttiva. Pur esprimendo apprezzamento per l’attenzione dell’Amministrazione, i rappresentanti delle realtà locali hanno segnalato alcune criticità ancora irrisolte, ponendo l’accento sulla necessità di interventi strutturali e di lungo termine.

In chiusura, il Commissario ha proposto la costituzione di una Consulta del Centro Storico, che preveda incontri periodici con le realtà cittadine, per garantire continuità e concretezza al percorso avviato. "Questo è un momento decisivo per Taranto", ha affermato Perrotta. "Alcune scelte possono ancora essere orientate, ma è fondamentale il contributo di tutti per dare forma a un cambiamento duraturo e partecipato".