Fabio Ligonzo (Cisl FP)
Fabio Ligonzo (Cisl FP)

Il sindacalista Fabio Ligonzo, esponente di CISL FP, ha rivolto un appello all’amministrazione comunale di Tarantoaffinché si attivi con urgenza per accedere ai finanziamenti previsti dal decreto firmato dal ministro Giuseppe Valditara. La misura del Ministero dell'Istruzione e del Merito mette a disposizione 800 milioni di euro per la costruzione di nuovi asili nido e la riconversione di edifici pubblici attualmente inutilizzati.

«È fondamentale che il Comune predisponga e presenti rapidamente i progetti necessari», ha dichiarato Ligonzo, sottolineando l’importanza di aumentare i posti disponibili e migliorare i servizi educativi per la prima infanzia.

L’aspetto più delicato riguarda i tempi: i Comuni dovranno aggiudicare i lavori entro il 31 agosto 2025. La coincidenza con l’insediamento della nuova giunta comunale potrebbe rallentare le procedure. Per questo motivo, il sindacato invita l’attuale amministrazione a muoversi subito, in modo da garantire un passaggio di consegne senza criticità.

Parallelamente, CISL FP ribadisce la propria posizione a favore della gestione pubblica degli asili nido comunali. «Siamo contrari a qualsiasi ipotesi di esternalizzazione, che potrebbe mettere a rischio la qualità dei servizi e i diritti dei lavoratori», ha aggiunto Ligonzo.

Secondo il sindacato, l’accesso ai fondi ministeriali rappresenta un’occasione importante non solo per migliorare l’offerta educativa, ma anche per rafforzare l’occupazione nel settore e offrire alle famiglie tarantine servizi più equi e stabili.