Foto Franco Capriglione
Foto Franco Capriglione

Il Taranto incassa un’altra battuta d’arresto e cade sul campo della Polimnia, subendo la quarta sconfitta del campionato. A Mola finisce 1-0 per i padroni di casa, un risultato che pesa enormemente sulla classifica e allontana ulteriormente i rossoblù dalla vetta, ora distante dodici punti.

La rete che decide il match

La gara viene decisa al 35’ del primo tempo, quando Mercurio, lanciato in profondità da Tirera, si inserisce sulla corsia sinistra, entra in area e supera Martinkus, firmando il gol che risulterà decisivo. Un episodio che premia la concretezza della Polimnia e punisce un Taranto poco incisivo.

Un primo tempo senza mordente

Nella prima frazione i rossoblù faticano a costruire occasioni nitide, affidandosi soprattutto ai calci d’angolo senza riuscire a trovare soluzioni efficaci. I padroni di casa, invece, mostrano maggiore organizzazione e colpiscono al momento giusto, chiudendo il primo tempo in vantaggio.

Assalto sterile nella ripresa

Nel secondo tempo il Taranto prova ad alzare il baricentro, ma si scontra con una difesa attenta e con un De Giosa sempre reattivo. Le occasioni non mancano: Zampa, Aguilera e Souare vanno più volte vicini al pareggio, colpendo due traverse e sfiorando il palo in più circostanze. La porta, però, sembra stregata.

Episodi e nervosismo

La tensione cresce con il passare dei minuti. Al 51’ arriva l’espulsione di Konate, allontanato dalla panchina per proteste, episodio che non aiuta il forcing finale dei rossoblù. La Polimnia gestisce il vantaggio con ordine, affidandosi alle ripartenze e difendendo con compattezza fino al fischio finale.

Classifica sempre più complicata

Con questo risultato il Taranto vede complicarsi ulteriormente la propria corsa ai vertici. Oltre al distacco dalla prima posizione, diventa concreto anche il rischio di perdere terreno nella lotta per le posizioni di vertice, con l’Unione Bisceglie ora a una sola lunghezza.

Una battuta d’arresto che pesa

La sconfitta di Mola rappresenta un passaggio delicato della stagione rossoblù. Il Taranto esce dal campo con rammarico per le numerose occasioni non sfruttate e con la consapevolezza che servirà un cambio di passo immediato per evitare che la stagione prenda una piega definitiva.

La cronaca

⏱️ 90’+9’ Finita. Altra figuraccia del Taranto, che cade sul campo del Polimnia subendo la quarta sconfitta del campionato. La vetta adesso è a -12, non ci vuole un miracolo, di più. Gara decisa al 35’ del primo tempo grazie a un gol di Mercurio. Ora, anche il quarto posto è a rischio visto che l’Unione Bisceglie è a -1.

🔴🔵 90’+8’ traversa di Souare, poi miracolo di De Giosa su Aguilera. Porta stregata per il Taranto.

🔴🟢 90’+7’ Ungredda dalla distanza, palla che accarezza il palo.

🔴🔵 90’+ 4’ clamorosa palla gol per il Taranto: sul cross di Rizzo, colpo di testa di Aguilera che si stampa sulla traversa.

🔴🔵 90’+2’ sul cross di Souare, girata di testa di Aguilera, fuori bersaglio.

🔴🔵 90’ colpo di testa di Aguilera in area, palla che sbatte sulla parte alta della traversa terminando sul fondo.

🔴🟢 85’ sostituzione 🔄 nel Polimnia: fuori Marasciulo, dentro Nacci.

🔴🔵 85’ rasoiata di Loiodice dalla sinistra, sul fondo.

🔴🟢 81’ sostituzione 🔄 nel Polimnia: Buonsante per Signorile.

🔴🟢 79’ Buonamico dal limite, fuori misura.

🔴🟢 71’ sostituzione 🔄 nel Polimnia: Ungredda per Zaccaria.

🔴🔵 71’ Incerti dalla lunga distanza, a lato.

🔴🟢 67‘ Tirera sfonda sulla sinistra e conclude, ma non centra il bersaglio per una questione di centimetri.

🔴🔵 67‘ sostituzione 🔄 quarto cambio nel Taranto: Incerti per uno spento Trombino.

🔴🔵 60’ acrobazia in area di Losavio, De Giosa respinge in angolo.

🔴🟢 59’ sostituzione 🔄 nel Polimnia: fuori Mercurio, autore del gol, al suo posto Bottari.

🔴🟢 57‘ Buonamico dalla distanza, Martinkus neutralizza nonostante una devizione pericolosa.

🔴🔵 56’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Souare prende il posto proprio di Zampa.

🔴🔵 56’ ammonito 🟨 Zampa per gioco falloso.

🔴🟢 55’ Mercurio ci prova col sinistro da posizione defilata, blocca Martinkus.

🔴🟢 53’ ammonito 🟨 il portiere De Giosa per comportamento non regolamentare.

🔴🔵 51’ espulso 🟥 Konate dalla panchina per proteste.

🔴🟢 50’ risposta immediata dei padroni di casa: conclusione di Mercurio a lato di poco.

🔵🔴 49’ sull’ottavo calcio d’angolo, il Taranto sfiora il pari con un colpo di testa nel cuore dell’area di Zampa, che accarezza il palo.

🔴🔵 48’ sostituzione 🔄 nel Taranto: fuori Labianca e Derosa, dentro Corallini e Aguilera.

⏱️ 46’ si riparte. In campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

SECONDO TEMPO

⏱️ 45’+2’ la prima frazione si chiude con il Polimnia in vantaggio grazie alla rete di Mercurio al 35’. Un Taranto evanescente e inconcludente ha collezionato solo calci d’angolo.

🔴🟢 35’ GOL DEL POLIMNIA: ⚽️ MERCURIO! Tirera innesca Mercurio, che si invola sulla sinistra, entra in area e batte Martinkus, il quale aveva tentato l’opposizione.

🔴🔵 29’ tiro-cross dalla sinistra di Derosa, sul fondo.

🔴🔵 25’ su azione d’angolo, Derosa svetta di testa in area, ma è troppo debole per impensierire De Giosa.

🔴🟢 6’ padroni di casa pericolosi con un colpo di testa in area di Buonamico, che attraversa l’area prima che Rizzo allontani.

⏱️ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🔴🟢 POLIMNIA-🔴🔵 TARANTO (20.00) 1-0

⚽️ RETI: 35’ Mercurio (P)

🔴🟢 POLIMNIA 433: De Giosa; Avantaggiati, Gernone, Rapio, Di Vittorio; Marasciulo (85’ Nacci), Zaccaria (71’ Ungredda), Buonamico; Tirera, Signorile (81’ Buonsante), Mercuri (59’ Bottari). Panchina: Pellegrini, Carriero, Anaclerio, Raspatelli. All. Mancini.

🔴🔵 TARANTO 343: Martinkus; Rizzo, Guastamacchia, Derosa (48’ Aguilera); Russo, Di Paolantonio, Zampa (56’ Souare), Labianca (48’ Corallini); Loiodice, Trombino (67’ Incerti), Losavio. Panchina: Capogna, Konate, Monetti, Delvino, Kirliauskas. All. Morea (Panarelli saualificato).

🟡 ARBITRO: Walter Cilli di Barletta. Assistenti: Giuseppe Colapinto di Molfetta e Alberto Loconte di Bari.

🟨 AMMONITI: De Giosa (P); Zampa (T).

🟥 ESPULSI: Konate (T) al 51’ per proteste direttamente dalla panchina.

📌 NOTE: prima del fischio d’inizio, minuto di silenzio per omaggiare le giovani vittime della strage di Crans-Montana. Recuperi: 1’/7’. Angoli: 0-13