Martedì 5 agosto, il palco dello Yachting Club di Taranto ospiterà per la prima volta Gianrico Carofiglio, protagonista del nuovo appuntamento della rassegna culturale L’Angolo della Conversazione. L’occasione è la presentazione del suo ultimo saggio, “Elogio dell’ignoranza e dell’errore”, edito da Einaudi, che sta già raccogliendo grande attenzione di pubblico e critica.

L’autore – scrittore, magistrato e già senatore – propone una riflessione brillante e controcorrente sul valore del dubbio, sull’importanza di accettare i propri limiti e sulla forza trasformativa dell’errore. Partendo da esperienze personali e riferimenti che spaziano dalla filosofia alla scienza, dallo sport alla cultura pop, Carofiglio attinge a nomi come Machiavelli, Montaigne, Michael Sandel, ma anche Mike Tyson, Bruce Lee e Roger Federer, per smontare la visione negativa legata a due concetti spesso stigmatizzati: l’ignoranza e l’errore.

“Sbagliare è fallire”, ci insegnano fin da piccoli. “L’ignoranza è colpa”. Eppure, sostiene Carofiglio, è proprio attraverso l’accettazione dell’errore e la consapevolezza della nostra ignoranza che si aprono le strade più fertili per la crescita, la scoperta, la meraviglia. Un invito, dunque, a ripensare ciò che crediamo di sapere.

A dialogare con l’autore sarà la giornalista e scrittrice Luisa Campatelli, in una serata già annunciata come sold out, dopo un mese di luglio ricco di appuntamenti di successo per la rassegna estiva.

L’evento è realizzato con il sostegno di Erredi consulenze assicurative, partner della serata, e si inserisce nel cartellone dell’Angolo della Conversazione, che continua a proporre incontri con autori di primo piano e momenti di riflessione culturale di grande richiamo.