Taranto, Halloween di tensione: atti vandalici contro autobus

È stata una giornata di tensione a Taranto quella di oggi, 31 ottobre 2025, segnata da episodi di vandalismo ai danni di due autobus del trasporto pubblico urbano. I fatti si sono verificati nel pomeriggio, alle 17.30 e alle 19.14, nei pressi del quartiere Paolo VI, dove ignoti hanno preso di mira due mezzi di Kyma Mobilità.
Si temeva una serata difficile e, purtroppo, le previsioni si sono avverate. Come in passato, i vandali hanno colpito i mezzi pubblici con lanci di oggetti – uova, pietre e altri materiali – mettendo in pericolo sia gli autisti sia i passeggeri.
Gli episodi confermano le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi dal sindacato SINAI, che aveva lanciato un appello per chiedere un rafforzamento dei controlli in vista della notte di Halloween. “Negli anni passati si sono registrati numerosi episodi di vandalismo ai danni dei mezzi aziendali. È necessario intervenire per tempo, prima che si verifichino nuovi episodi pericolosi”, aveva ricordato l’organizzazione.
Gli autisti hanno segnalato i nuovi attacchi proprio nelle aree indicate dal sindacato come più a rischio, in particolare nel quartiere Paolo VI, ma anche lungo via Liguria, al quartiere Tamburi e nella Zona 167.
In passato, situazioni analoghe avevano costretto Kyma Mobilità a sospendere o deviare le corse serali, provocando disagi per i cittadini e rischi per il personale in servizio.
Le forze dell’ordine sono attualmente impegnate in diversi punti della città per monitorare le aree più sensibili e prevenire ulteriori episodi. L’auspicio è che la serata di Halloween possa proseguire senza nuovi danni o feriti, garantendo sicurezza a lavoratori e utenti del trasporto pubblico.