Nella mattinata di martedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, nel solco della campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”, la Questura di Taranto, in collaborazione con la Fondazione Conad ETS, è stata presente presso il Centro Commerciale “Porte dello Jonio” di Taranto.

Una location che rappresenta un abituale luogo di aggregazione, soprattutto per le donne che all’interno della galleria trovano numerosi punti di ritrovo per socializzare, rendendo così più agevole la divulgazione della campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore”.

La campagna d’informazione della Polizia di Stato, grazie alla disponibilità del Direttore del centro commerciale Dr. Mauro Tatulli e dalla Dr.ssa Stella Brambilla, referente della Fondazione Conad ETS, ha avuto numerosi punti d’incontro sia all’esterno, nei pressi dell’ingresso principale, con il camper di “Questo non è amore”, e gli specialisti della Polizia di Stato sia nella galleria commerciale, con uno stand per la diffusione di video istituzionali ed un gazebo con all’interno musica di Ludovico Einaudi in filodiffusione al fine di poter aiutare emotivamente le persone fragili.

È stato posizionato anche ad un box dove, in totale riservatezza, si è potuto lasciare un pensiero scritto e/o richiesta d’aiuto ed un totem con il QR Code per scaricare, in formato digitale, il fumetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Conad.

Presente anche il dr. Sansobrino, Presidente della Sezione di Taranto dell’Associazione Nazionale Magistrati a testimonianza della sempre proficua collaborazione e sinergia con le Forze dell’ordine al fine di infrenare il fenomeno della violenza di genere e il dr. Colacicco, Commissario Straordinario dell’ASL di Taranto che da sempre è impegnata sul tema della violenza di genere, coinvolgendo varie articolazioni aziendali e diverse professionalità nella realizzazione di progetti e attività tese a prevenire e arginare il fenomeno e diffondere la cultura della non violenza.

È stato posizionato anche ad un box dove, in totale riservatezza, si è potuto lasciare un pensiero scritto e/o richiesta d’aiuto ed un totem con il QR Code per scaricare, informato digitale, il fumetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Conad. 

“Siamo da sempre impegnati al contrasto di questo fenomeno che purtroppo non conosce pausa. Il nostro impegno si concretizza investendo non solo nella formazione e nelle tecnologie informatiche, ma anche in campagne di sensibilizzazione come questa. La scelta di essere presenti in un centro commerciale, ha il preciso scopo di rendere partecipe la maggior parte delle persone di tutte le iniziative messe in campo dalla Polizia di Stato. Un lavoro che vede impegnati in maniera sinergica le Forze dell’Ordine, la Magistratura, i centri Antiviolenza ed i centri d’ascolto. Un impegno volto soprattutto al supporto delle vittime ma che non trascura l’attenzione verso gli autori di condotte violente che attraverso mirati percorsi di recupero possano evitare il ripetersi di simili comportamenti” le dichiarazioni del Questore di Taranto Michele Davide Sinigaglia. 

Il direttore del centro Commerciale Mauro Tatulli: “Siamo profondamente orgogliosi di ospitare un’iniziativa di così grande valore civile e sociale, un evento che unisce istituzioni, associazioni e cittadinanza in un impegno condiviso contro ogni forma di violenza sulle donne. La collaborazione con la Questura di Taranto, la Fondazione Conad, l’Asl di Taranto e l’Associazione Stella Maris rappresenta un segnale forte e concreto di quanto la nostra comunità sia determinata a promuovere cultura del rispetto, ascolto e prevenzione. Come Centro Commerciale vogliamo essere un luogo aperto, inclusivo, capace di accogliere momenti di confronto e sensibilizzazione che contribuiscano a generare consapevolezza e cambiamento. Crediamo fermamente nel ruolo sociale dei luoghi pubblici e sentiamo laresponsabilità di mettere a disposizione i nostri spazi per iniziative che migliorano la vita delle persone. Porte dello Jonio, con la sua vocazione alla responsabilità sociale, si conferma così un punto di incontro tra cittadini, istituzioni e realtà del territorio, unendo le forze per dire con decisione ‘no’ alla violenza e ‘sì’ alla tutela e alla dignità di ogni donna”. 

«In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Asl Taranto rinnova il suo impegno nella prevenzione e nel contrasto al fenomeno - ha affermato il Commissario Straordinario dell’ASL di Taranto dr. Vito Gregorio Colacicco – In quest’ottica, la collaborazione sinergica con le istituzioni e gli enti del territorio diventa fondamentale per creare una rete attiva e coordinata capace di promuovere la cultura del rispetto e della non violenza».