Foto Walter Nobile. - Blunote
Un Taranto tosto e determinato, in dieci per ottanta minuti, porta via un buon punto dalla sfida di Marsicotevere con il Picerno. Nonostante l'espulsione ingenua di Guaita (gomitata a D'Angelo sotto gli occhi del direttore di gara), la squadra di Laterza ha tenuto bene il campo contendo un Picerno che ha sfiorato il gol in due occasioni: Pitarresi nel primo tempo, Esposito nella ripresa. I rossoblu jonici reclamano un rigore su Mariano, ma il direttore di gara ha lasciato proseguire. Giuseppe Laterza comincia con il 4231, ma rispetto alle ultime uscite cambia gli interpreti, anche perché costretto dagli infortuni. In cinque saltano la sfida di Marsicotevere con il Picerno: Alfageme (microfrattura dito piede), Ba (ernia), Gonzalez (botta a un polpaccio), Corvino (rottura crociato anteriore ginocchio sinistro) e Ferrara (intervento al menisco). Denis Stracqualursi parte dalla panchina, come Falcone e Acquadro, ultimi arrivati in ordine di tempo. Laterza lascia in panchina Marino preferendo dirottare Caldore sulla sinistra con Rizzo al fianco di Guastamacchia. In attacco, sceglie Serafino come unico terminale offensivo davanti a Guaita, Lagzir e Santarpia. Mediana affidata a Marsili e Matute.

LA CRONACA

90'+4' FINITA.

90' Marsili, sempre lui, ci prova dal limite con una botta che Caruso sventa in angolo.

87' SOSTITUZIONE Altro cambio nel Taranro: Falcone per Matute.

85' Il Taranto reclama un calcio di rigore per un presunto fallo in area su Mariano, ma il direttore di gara fa proseguire.

83' Cartellino giallo per Pitarresi, gioco scorretto.

82' SOSTITUZIONE Nel Taranto, Mariano rileva Serafino.

71' Ammonito Sposito (Taranto) per perdita di tempo.

71' Su azione d'angolo, Esposito sfiora il vantaggio con un colpo di testa che sfiora il palo.

64' Ripartenza del Taranto: Boccia serve Serafino che assiste Acquadro, ma la conclusione dal limite dell'area è imprecisa è debole.

60' SOSTITUZIONE Nel Taranto debutta Acquadro esce Lagzir.

56' Ammonito Caldore (Taranto) per proteste.

51' SOSTITUZIONE Doppio cambio nel Picerno: Konè e Santarcangelo lasciano il posto a Piccione e Parisi.

49' Conclusione dal limite di Pitarresi, debole e centrale: Sposito blocca.

48' Disimpegno errato di Guastamacchia, palla sui piedi di Dettori che ci prova dalla lunga distanza, di poco a lato.

46' Si riparte con un cambio: nel Taranto, Diaby prende il posto di Santarpia. Laterza irrobustisce la mediana.

SECONDO TEMPO

45'+2: Finisce qui il primo tempo.

45'+2 Occasionissima per il Picerno: Pitarresi elude la retroguardia del Taranto, però la conclusione all'interno dell'area è forte ma imprecisa.

45' Concessi due minuto di recupero.

35' Su azione d'angolo il Picerno va in gol, ma il direttore di gara annulla per un intervento scorretto ai danni di Sposito.

35' Ammonito Rizzo (Taranto) per proteste.

26' Taranto in dieci uomini: ingenuo Guaita, espulso per aver colpito D'Angelo con una gomitata, proprio sotto gli occhi del direttore di gara. 

22' Ammonito Konè (Picerno) per gioco scorretto.

21' Ammonito Guerra (Picerno) per fallo su Guaita.

16' Taranto insidioso con un destro dal limite di Guaita che impegna il portiere Caruso.

8' Punizione di Lagzir dai 30 metri circa, palla di poco alta sulla traversa.

1' Pariti.

PRIMO TEMPO

AZ PICERNO-TARANTO 0-0

AZ PICERNO: 352: Caruso; Girasole, Nossa, Finizio;  Konè (51' Piccione), Pitarresi, Dettori, D'Angelo M., Guerra; Esposito, Santarcangelo (51' Parisi), Panchina: Summa, Matarese, Damiano, Oyewale, Orsi, Leone. All. Ginestra,

TARANTO 4231: Sposito; Boccia, Guastamacchia, Rizzo, Caldore; Matute (87' Falcone), Marsili; Guaita, Lagzir (60' Acquadro), Santarpia (46' Diaby); Serafino (82' Mariano). Panchina: Stasi, Shehu, Marino, Mastromonaco, Stracqualursi. All. Laterza.

ARBITRO: Enrico Gugliotti di Cosenza. Assistenti: Giovanni Ciannarella di Napoli e Pasquale Minichiello di Ariano Irpino.

AMMONITI: Guerra, Konè, Pitarresi (P); Rizzo, Caldore, Sposito (T).

ESPULSI: Guaita (T) al 26' per aver colpito D'Angelo con una gomitata.

NOTE: Angoli 5-3.