Grottaglie ha inaugurato un nuovo modo di raccontarsi attraverso la prima uscita del programma di cicloturismo promosso da AWA APS nell’ambito del progetto regionale “Luoghi Comuni”, sviluppato insieme a GSC Grottaglie Bike School. L’iniziativa, svoltasi domenica mattina, ha trasformato il centro storico in un itinerario narrativo all’aperto, richiamando cittadini e appassionati alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della città.

Il percorso, lungo circa sei chilometri, ha preso avvio dall’Hi Welcome Point, punto di accoglienza da cui è partita l’esperienza guidata. La comitiva ha attraversato Porta Sant’Antonio, varco simbolico verso il nucleo più antico di Grottaglie, proseguendo attraverso undici tappe che hanno alternato aspetti storici, artistici e religiosi.

Le soste hanno permesso di osservare con un nuovo sguardo luoghi spesso dati per scontati anche dai residenti, tra cui la Chiesa Matrice, il Monastero di Santa Chiara, le chiese di San Francesco di Paola e della Madonna del Lume, fino alla chiesa dedicata a San Francesco De Geronimo, figura centrale nell’identità locale. Non sono mancati momenti legati alla lettura architettonica, come la visita a Palazzo De Felice, noto per il portale barocco e il cortile colonnato.

Il tragitto è proseguito verso il Castello Episcopio, presenza storica e sentinella del centro cittadino, per concludersi alla Casa Vestita, complesso in cui storia, archeologia e tradizione ceramica dialogano restituendo la dimensione più autentica dell’artigianato grottagliese.

Per molti partecipanti l’esperienza ha rappresentato un’occasione per riscoprire dettagli e storie mai notati nella quotidianità. L’uscita, infatti, è stata accolta con entusiasmo, generando un clima di condivisione che ha animato le vie del centro storico e rafforzato il senso di comunità.

A evidenziare lo spirito dell’iniziativa è stato il presidente di AWA APS, Pierantonio Lenti, che ha dichiarato: ”Questo progetto rientra pienamente nella nostra visione di valorizzazione del territorio e di attivazione sociale, obiettivi centrali del progetto Luoghi Comuni. Ringraziamo GSC Grottaglie Bike che ci ha permesso di trasmettere competenze, passione sportiva e profonda conoscenza della città“.

Alla buona riuscita dell’evento ha contribuito anche la startup locale Vado Rent, che ha messo a disposizione alcune biciclette elettriche, consentendo la partecipazione anche a chi non disponeva del proprio mezzo.

Il positivo riscontro ottenuto da questa prima uscita conferma la volontà di programmare nuovi appuntamenti, puntando su un cicloturismo accessibile, coinvolgente e in grado di valorizzare l’identità di Grottaglie, rendendola sempre più accogliente e consapevole del proprio patrimonio.