Primo incontro istituzionale a Taranto per il neo rettore del Politecnico di Bari, l’ingegnere Umberto Fratino, che entrerà ufficialmente in carica il 1° ottobre per un mandato di sei anni.

Ospite nella sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto, Fratino ha partecipato a un confronto con i rappresentanti degli Ordini e Collegi aderenti alla RPT Ionica, insieme a consiglieri di ingegneri e architetti. L’appuntamento è stato introdotto dal presidente degli Ingegneri Gigi De Filippis e dal presidente degli Architetti Paolo Bruni.

Il dibattito ha posto al centro il futuro della sede tarantina del Politecnico, la formazione accademica e il rapporto tra università e professioni tecniche. “Abbiamo l’opportunità storica di imprimere una svolta definitiva al progetto universitario ionico – ha sottolineato Fratino – ci attendono scelte strategiche e radicali che richiedono coesione e condivisione. Ho bisogno del supporto degli Ordini per affrontare le sfide di Taranto e sviluppare un Politecnico capace di leggere la realtà, riconoscere le criticità e costruire un futuro sostenibile”.

Un confronto definito “molto proficuo” dal presidente De Filippis, che ha evidenziato la necessità di non perdere ulteriore tempo e di lavorare insieme per rilanciare il territorio, pensando soprattutto ai giovani e alle prospettive occupazionali e formative.

L’incontro segna l’avvio di una collaborazione tra università e professionisti locali per rafforzare l’offerta accademica e contribuire allo sviluppo della comunità ionica.