Tragedia a Rieti: assalto al bus dei tifosi del Pistoia Basket, muore l’autista
Tragedia del tifo sulla superstrada Rieti–Terni. Un uomo, autista di un pullman che trasportava i tifosi del Pistoia Basket, è morto dopo che il mezzo è stato colpito da una sassaiola nei pressi di Contigliano, poco fuori Rieti.
L’autobus stava rientrando in Toscana al termine della partita di Serie A2 tra la Sebastiani Basket Rieti e l’Estra Pistoia, vinta dagli ospiti. Appena terminata la scorta delle forze dell’ordine, alcuni individui hanno lanciato pietre e altri oggetti contro il bus. Uno dei massi ha sfondato il parabrezza, centrando in pieno il secondo autista, che si trovava sul lato passeggero. L’uomo è deceduto sul colpo, vani i tentativi di rianimazione del personale del 118, giunto rapidamente sul posto.
Sul mezzo erano presenti i tifosi toscani di ritorno dalla trasferta. In zona sono intervenute pattuglie di Polizia e Carabinieri, impegnate a ricostruire la dinamica dell’accaduto e a individuare i responsabili.
Durante la gara al PalaSojourner si erano già verificati momenti di tensione tra le due tifoserie, tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per evitare scontri diretti.
Il Pistoia Basket 2000 Ssd arl ha diffuso una nota ufficiale: «La Società ha appreso con sgomento la notizia della morte di uno dei due autisti in servizio su un pullman che trasportava i tifosi biancorossi di ritorno dalla trasferta di Rieti. In attesa dei riscontri ufficiali della magistratura, ci dichiariamo sconcertati per la dinamica che ha provocato l’incidente. Il presidente Joseph David e tutto il club si stringono attorno alla famiglia della vittima».
Anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha espresso dolore e indignazione: «Un atto criminale che ci lascia increduli. Ci stringiamo attorno ai familiari dell’autista ucciso e restiamo in contatto con le autorità impegnate nelle indagini».