Coach Caputo e Alessio Ristani
Coach Caputo e Alessio Ristani

La Vibrotek Volley apre ufficialmente il nuovo corso sotto la guida del presidente Francesco Scarnera, che ha preso il posto dell’attuale presidente onorario Antonio Di Giuseppe. La società leporanese ha annunciato la partecipazione al campionato di Serie C maschile grazie all’acquisizione del titolo sportivo del Castellana, un traguardo raggiunto dopo la retrocessione dalla D alla Prima Divisione e frutto dell’impegno di tutta la dirigenza per rilanciare il progetto sportivo.

“Ringrazio il presidente Michele Miccolis per l’opportunità” ha dichiarato Scarnera, sottolineando l’importanza di confrontarsi con realtà vincenti in Puglia e a livello nazionale, specialmente nel settore giovanile. L’obiettivo è costruire una squadra competitiva capace di confrontarsi con formazioni come Frascolla, Mottola e Grottaglie, partendo da una base regionale per crescere gradualmente.

La prima mossa è stata la conferma in panchina di Enrico Caputo, tecnico di esperienza che guiderà i leporanesi anche nella stagione 2025-26. “Il nuovo progetto è importante per ridare fiducia all’ambiente” ha dichiarato Caputo, aggiungendo che l’obiettivo sarà puntare ai play-off con una rosa composta da giocatori già abituati alla categoria.

Il primo acquisto dell’era Scarnera è l’opposto Alessio Ristani, classe 2000 di Massafra, proveniente dal Mesagne in Serie B. Cresciuto nella Materdomini Castellana, ha vinto la Junior League e il Trofeo delle Regioni, giocando in A2 con Leverano e Mondovì, in A3 con il Sabaudia e in Serie B con il Fiume Freddo di Sicilia e il Grottaglie. Con il Mesagne ha conquistato Coppa Puglia e campionato di Serie C due anni fa.

Ristani ha spiegato che la scelta di approdare alla Vibrotek è stata facilitata dalla possibilità di avvicinarsi a casa e dalla volontà di indossare i colori di una realtà che lo aveva colpito fin da giovane. Sul campionato ha commentato: “Sarà molto difficile, ma daremo filo da torcere a tutti”, mentre sugli obiettivi ha indicato la volontà di “disputare un torneo sereno e portare la società il più in alto possibile”.

Il nuovo opposto ha elogiato la serietà del presidente Scarnera e del dirigente Vittorio Ranieri, descrivendosi come un giocatore che ama il gioco veloce, odia perdere e sa motivare i compagni anche nei momenti più complessi. Infine, ha lanciato un invito ai tifosi: “Vi aspettiamo al palazzetto, vogliamo il vostro calore: vi faremo divertire”.