La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) amplia la sua azione sul territorio tarantino e annuncia un’importante novità: nell’ambito della campagna “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa”, le visite senologiche ed esami strumentali gratuiti saranno accessibili a tutte le donne con più di 25 anni residenti nella provincia di Taranto, senza alcun limite economico o di altra natura.

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione con la Lilt di Isernia, che ha consentito all’Associazione Provinciale di Taranto di aumentare le disponibilità di controlli diagnostici e rafforzare la rete di prevenzione.

Nel dettaglio, le prestazioni comprendono visite senologiche con ecografia, alle quali potrà essere aggiunto, se necessario, un esame mammografico a seguito di valutazione specialistica. Inoltre, tutte le donne con familiarità oncologica potranno richiedere di sottoporsi a esami genetici predittivi, anch’essi gratuiti.

Per accedere al servizio, le pazienti dovranno semplicemente diventare socie Lilt versando la quota associativa annuale di 15 euro, contestualmente alla visita. Le visite si terranno presso il poliambulatorio della Cittadella della Carità di Taranto, dove opereranno due medici specialisti in senologia. Le prenotazioni sono aperte chiamando il numero 327 0388515, attivo tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:00, fino ad esaurimento delle disponibilità.

Con questa iniziativa, la Lilt Taranto conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura della prevenzione come strumento di vita e salute, in una provincia che continua a mostrare grande sensibilità verso la diagnosi precoce e la solidarietà. Un’occasione preziosa, dunque, per prendersi cura di sé e diffondere un messaggio forte: la prevenzione non ha età, né limiti.