PNRR: Ligonzo (Cisl FP), ‘Comune di Taranto stabilizzi personale’

Fabio Ligonzo, segretario aziendale Cisl FP
CRONACA
24.04.2023 14:22

L'attuazione del Pnrr è un'occasione unica e immancabile per la realizzazione di importantissimi interventi che investono, capillarmente, l'intero sistema pubblico dei nostri territori. Proprio per questo, la Segreteria Aziendale della Cisl FP al Comune di Taranto, a seguito della carenza di personale qualificato e vista la Legge 21 aprile 2023, n. 41, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ha formalizzato al Comune di Taranto la richiesta di revisione del Piano del Fabbisogno del Personale 2023/2025.

Nel merito, afferma il Segretario Aziendale Fabio Ligonzo, si è chiesto di considerare l’opportunità di stabilizzare nei propri ruoli il personale non dirigenziale già assunto a tempo determinato, facendo riferimento all’art. 50 comma 17-bis della già citata Legge, dove le regioni, le province, le città metropolitane e gli enti locali, ivi comprese le unioni di comuni, assegnatari del personale assunto con rapporto di lavoro subordinato ai sensi dell’articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, mediante il concorso pubblico bandito ai sensi dell’articolo 1, comma 181, della medesima legge n. 178 del 2020, possono procedere, alla stabilizzazione, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, del medesimo personale che abbia prestato servizio per almeno ventiquattro mesi nella qualifica ricoperta, previo colloquio selettivo e all’esito della valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta.

Per quanto riguarda il Comune di Taranto, continua Ligonzo, attualmente sono incardinati nella “Struttura di coordinamento per la pianificazione strategica e programmazione europea gestione fondi comunitari/PNRR” in capo al Direttore Generale e coordinati dal Dirigente del Gabinetto Sindaco, quattro unità di categoria D1, assunti il 16.12.2021, quindi la richiesta di stabilizzazione potrebbe avvenire a dicembre 2023, sempre nel rispetto dei vincoli e disponibilità di bilancio.

Le figure professionali di cui parliamo, conclude Ligonzo, si occupano attualmente anche della gestione di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Cis Taranto, Italia City Branding e POR Puglia 2014-2020. 

Serie C: Classifica marcatori finale dei tre gironi
Serie D: Classifica marcatori dei nove gironi al 23 aprile 2023