Morta Claudia Cardinale, addio a una leggenda del cinema mondiale
Si è spenta a 87 anni, a Parigi, l’attrice simbolo di un’epoca

Il cinema italiano e internazionale piange la scomparsa di Claudia Cardinale, morta a 87 anni in Francia, nei pressi di Parigi. La notizia è stata resa nota dal suo agente. Nata a Tunisi nel 1938, è stata una delle interpreti più amate e riconoscibili del Novecento, capace di unire il fascino magnetico a un talento che l’ha resa musa di grandi maestri della regia.
La musa dei maestri
Con Luchino Visconti ha incarnato la seducente Angelica ne Il Gattopardo, indimenticabile nella scena del ballo accanto ad Alain Delon. Con Federico Fellini e Sergio Leone ha segnato altre pagine immortali, prestando il suo volto a storie che hanno fatto la storia della settima arte. La sua presenza scenica, intensa e raffinata, le ha permesso di attraversare i decenni senza mai perdere centralità.

Una carriera lunga sessant’anni
Debuttante a metà degli anni Cinquanta, Claudia Cardinale ha recitato in più di 150 film, spaziando tra generi diversissimi: dalla commedia all’italiana al western all’italiana, dai kolossal storici ai drammi d’autore fino alle produzioni hollywoodiane. Non si è mai limitata al grande schermo, cimentandosi anche nel teatro, nella musica e nella televisione.
L’ultima diva
Trasferitasi da tempo a Nemours, in Francia, dove si è spenta circondata dall’affetto dei figli, Claudia Cardinale era considerata l’ultima grande diva del cinema italiano, testimone irripetibile di un’epoca d’oro. La sua eredità artistica resta intatta: un patrimonio di ruoli, immagini e interpretazioni che continueranno a vivere come parte integrante della memoria culturale collettiva.