Da sx: Angelo De Filippis e Angelo Varvaglione
Da sx: Angelo De Filippis e Angelo Varvaglione

L’imprenditore Angelo De Filippis è il nuovo presidente di Confagricoltura Taranto. L’elezione è avvenuta ieri, lunedì 22 settembre, a Grottaglie, durante una partecipata assemblea che ha sancito il rinnovo del direttivo provinciale dell’organizzazione.

Eletto anche il nuovo vicepresidente, l’imprenditore vitivinicolo Angelo Varvaglione. Accanto a loro il Comitato di presidenza composto da Francesco Basile (presidente onorario), Luca Lazzaro (già presidente di Confagricoltura Puglia e Taranto), Teo Ripa, Francesco De Filippis, Enzo Lupo e Giuseppe Tagliente.

Nel suo discorso di insediamento, il neo presidente, che ha ricoperto nel precedente mandato la carica di vicepresidente, ha ribadito la volontà di proseguire nell’azione di rappresentanza degli agricoltori e nel sostegno alla crescita del comparto.

Confagricoltura Taranto si conferma la prima organizzazione datoriale agricola del territorio: con 1,2 milioni di giornate lavorative all’anno (fonte Inps), rappresenta la metà di tutte le giornate agricole della provincia. Un risultato di cui l’organizzazione, come hanno ricordato il presidente De Filippis e il direttore Carmine Palma, va fiera, perché evidenzia il ruolo centrale dell’impresa e del lavoro agricolo in un contesto complesso come quello tarantino. All’assemblea erano presenti, tra gli altri, Beatrice Brizi, direttrice di Confagricoltura Puglia.