Nei giorni scorsi è stato inaugurato lo “Sportello Blu”, un luogo che nasce dalla volontà di ascoltare, accogliere, accompagnare e, soprattutto, supportare i bambini con disturbo del neurosviluppo e le loro famiglie.

Un vero e proprio spazio di condivisione che offrirà attività di consulenza sul disturbo dello spettro autistico ogni giovedì, dalle 17:00 alle 19:00 all’interno di una apposita sala dell’edificio scolastico “Buonarroti” ed attraverso personale qualificato.

L’iniziativa, frutto di una sinergia istituzionale tra l’istituto comprensivo “T. Del Bene” di Torricella, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Francesco Turco e l’associazione di promozione sociale “In&Out”, mira a rafforzare l’dea concreta per una scuola sempre più inclusiva ed attenta ai bisogni di tutti.

Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione il dirigente scolastica Elisabetta De Giorgio, il consigliere comunale delegato ai Servizi Sociali Angelo Santo Caputo, don Danilo Minosa, il presidente dell’associazione “In&Out” Valentina Valentini e l’avvocato Emanuela Pichierri.

L’inaugurazione dello Sportello Blu rappresenta un passo concreto verso una scuola più inclusiva, con l’obiettivo di accompagnare i più fragili e le loro famiglie nei percorsi di vita, cura e integrazione sociale. Crediamo fortemente in una rete istituzionale che si traduce in servizi accessibili e competenze specialistiche. Questa iniziativa vuole essere un punto di riferimento stabile, un luogo in cui nessuno si senta solo e in cui i diritti, la dignità e le potenzialità di ogni persona siano pienamente riconosciuti e valorizzati” ha dichiarato il consigliere comunale delegato ai Servizi Sociali, Angelo Santo Caputo.