Un incendio di vaste proporzioni è divampato nel primo pomeriggio di giovedì 31 luglio a Lido Silvana, località balneare di Marina di Pulsano, in provincia di Taranto. Le fiamme hanno interessato l’area dell’ex Acquafolies, una struttura balneare dismessa da tempo, propagandosi rapidamente verso la zona retrostante, dove si trovano numerose ville.

Per precauzione, sono state evacuate diverse famiglie residenti nell’area, in attesa che l’incendio venga messo sotto controllo. Per supportare le famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni, il Comune di Pulsano ha allestito un centro di accoglienza all’istituto Collodi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (con cinque mezzi), unità della Protezione Civile e agenti della Polizia Locale di Pulsano, carabinieri e carabinieri forestali, impegnati nel coordinamento delle operazioni di soccorso e messa in sicurezza. In azione anche due candair e un elicottero.

“L’incendio sarebbe partito dall”Acquafolies, per poi espandersi nella pineta. Alcune ville hanno avuto danni ingenti, verificheremo nelle prossime ore. Credo che non ci siano feriti o morti, ci auguriamo che questa notizia venga confermata”, ha dichiarato Pietro D’Alfonso, sindaco di Pulsano, recatosi sul luogo dell’incendio.

La situazione è apparsa subito delicata per la vicinanza delle fiamme alle abitazioni e per la presenza di vegetazione secca, complice il vento che alimenta il rogo. Non si registrano al momento feriti. +++ IN AGGIORNAMENTO +++