“Mercato del pesce come attrazione turistica”: la visione di Confartigianato Taranto
Confartigianato Taranto rilancia la sfida del mare con una proposta destinata a valorizzare le risorse locali: fare del nuovo mercato ittico il simbolo della rinascita della città dei due mari, un luogo dove si possa vendere, trasformare e degustare il pescato locale.
“Ovunque l’Amministrazione comunale decida di collocare il nuovo mercato del pesce, l’obiettivo deve essere uno solo: fare di Taranto la capitale pugliese della cultura del mare, unendo vendita, artigianato e degustazione in un’unica esperienza identitaria”, afferma Lucia Locantore, coordinatrice del settore alimentare di Confartigianato.
Secondo l’associazione, la città ha l’occasione di trasformare il mercato ittico in un polo culturale, economico e turistico capace di generare nuove opportunità di lavoro e di attrazione. “Il binomio vendita–degustazione può far fare un salto di qualità alla nostra città - aggiunge Locantore -. Non basta vendere il pesce: bisogna raccontarlo, cucinarlo, trasformarlo in cultura, in economia e in orgoglio tarantino.”
Il modello proposto da Confartigianato si ispira a esperienze virtuose di altre città italiane, come Catania, Trieste, Chioggia e Ancona, dove i mercati ittici sono diventati luoghi vivi e multifunzionali, in cui pescatori, artigiani e chef collaborano per promuovere la filiera del mare e la cucina territoriale.
Il progetto prevede spazi per la vendita diretta del pescato fresco, laboratori artigianali e gastronomici dedicati alla trasformazione e alla degustazione, nonché attività di promozione turistica ed educativa legate alla tradizione marinara e alla sostenibilità ambientale.
“Abbiamo piena fiducia che sindaco e Giunta, da sempre impegnati nello sviluppo del territorio, sapranno cogliere il valore della nostra proposta - sottolinea Lucia Locantore -. Taranto deve riscoprire la ricchezza delle sue risorse: la pesca, il mare, la cucina, la manualità dei suoi artigiani. Solo integrando queste componenti potremo costruire una nuova identità economica e turistica autenticamente tarantina e proiettata nel futuro”.
Confartigianato conferma la massima disponibilità a collaborare con il Comune e le categorie del settore per realizzare un mercato ittico moderno, sostenibile e radicato nella tradizione, capace di diventare motore di sviluppo e orgoglio per Taranto.