“Grazie a un nostro emendamento in bilancio, si fa un passo avanti per rendere operativa la legge sull’istituzione dell’unità di psicologia scolastica”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Marco Galante (capogruppo) e Rosa Barone, prima firmataria dell’emendamento, dopo l’approvazione in Giunta regionale della delibera che potenzia i servizi di supporto psicologico nelle scuole pugliesi.

Con lo stanziamento di 400.000 euro, sarà possibile rafforzare i servizi di benessere psicologico in tutte le province della Puglia, proseguendo quanto già avviato lo scorso anno scolastico e rendendo finalmente concreta l’applicazione della legge regionale del 2009, modificata nel 2019 dal M5S per aggiornarne contenuti e finalità.

“In particolare - spiegano Galante e Barone -, per l’avvio dell’unità regionale di psicologia scolastica sarà costituito un gruppo di lavoro con il coinvolgimento delle Università pugliesi, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ordine degli Psicologi. Il gruppo monitorerà l’efficacia dei servizi di supporto psicologico nelle scuole e contribuirà alla redazione del Regolamento attuativo”.

L’obiettivo è creare una rete integrata di interventi per studenti, famiglie e docenti. “Riteniamo fondamentale aver istituito un gruppo di programmazione annuale per coordinare gli interventi regionali e creare sinergie tra i vari operatori del settore, così da rendere più efficaci le misure di sostegno e prevenzione”, aggiungono.

I consiglieri del Movimento hanno sottolineato l’urgenza di affrontare il crescente disagio giovanile: “Il problema della depressione tra i giovani è sempre più diffuso: il 70% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni presenta sintomi depressivi e oltre la metà soffre di crisi di panico. È necessario intervenire già dall’adolescenza, garantendo consulenza e sostegno psicologico a studenti, famiglie e insegnanti. Ringraziamo l’assessorato alla Formazione per il lavoro condiviso”.