Corteo pro Gaza a Taranto, in piazza quasi duemila persone con Usb e Cgil
Sindacati: “Secco no alla guerra che decima il popolo palestinese”
Quasi duemila persone hanno sfilato nel centro di Taranto nella mattinata di venerdì 3 ottobre per esprimere solidarietà al popolo palestinese e alla Global Sumud Flotilla, l’imbarcazione umanitaria recentemente sequestrata dalle forze armate israeliane. La manifestazione, organizzata da Usb e Cgil, ha visto in corteo studenti, lavoratori e cittadini dietro un motocarro, tra bandiere della pace e della Palestina. Il corteo si è concluso in piazza della Vittoria, dove si sono alternati interventi e testimonianze a favore del cessate il fuoco e della liberazione degli ostaggi.
“Quella di oggi è stata una risposta importante di fronte all’immobilismo del governo italiano che volta lo sguardo dall’altra parte di fronte al genocidio in corso e arriva persino a minacciare sanzioni contro chi sciopera, mentre tace sulle continue violazioni del diritto internazionale”, hanno dichiarato dall’Usb.
I sindacati hanno ribadito il loro “secco no alla guerra che sta decimando il popolo palestinese”, richiamando il diritto universale alla vita e la necessità di schierarsi “dalla parte giusta della storia”.
Nonostante i timori della vigilia, la manifestazione si è svolta in modo pacifico e ordinato. “Le energie positive messe in campo hanno reso possibile un corteo pacifista, partecipato e senza disordini di alcun genere”, ha concluso l’Usb.