Quando Mauro Bellugi affrontò il Taranto in Coppa Italia

TARANTO
Mimmo Galeone
20.02.2021 14:46

Nella mattinata di oggi è venuto a mancare all' età di 71 anni Mauro Bellugi, ex difensore di Inter, Bologna, Napoli. Il roccioso difensore ha incrociato il Taranto solo una volta in carriera, per la precisione quando indossava la casacca del Napoli. In quella circostanza si giocava la terza giornata del girone 7 della Coppa Italia; girone nel quale le due compagini militavano insieme a Cagliari, L.R. Vicenza e Cesena. I rossoblu, guidati in panchina dal compianto Adelmo Capelli, si presentarono al " San Paolo " forti di due vittorie consecutive. In Campania gli jonici disputarono un match gagliardo, contro i più quotati avversari. Alla fine però la spuntarono gli uomini di Vinicio, con le reti di Speggiorin (bel colpo di testa) e Oscar Damiani su rigore (fallo di Scoppa sullo stesso Speggiorin). Grazie a questa vittoria i campani misero le basi per la qualificazione al turno successivo. Bellugi fu autore di una discreta prestazione, imbrigliando a dovere gli attaccanti tarantini.

2 settembre 1979, ore 17.00, Stadio “ San Paolo ”, Coppa Italia a gironi

NAPOLI-TARANTO 2-0

reti: 32' Speggiorin, 78' Damiani su rigore

Napoli: Castellini, Bellugi, Tesser, Caporale, Ferrario, Guidetti (72' Filippi), Damiani, Vinazzani, Speggiorin, Improta, Agostinelli. A disposizione: Fiore, Bruscolotti, Marino, Filippi, Cozzella. All. Vinicio. 
Taranto: Petrovic, Caputi, Legnaro, Picano, Dradi (46' Scoppa), Massimelli, Roccotelli, Pavone, Quadri, D' Angelo, R. Rossi. A disposizione: Buso, Glerean, Turini, Scoppa, Nigro. All. Capelli

Arbitro: Reggiani di Bologna.

Spettatori: 30.000 circa.

Ammoniti: Caputi (T), Quadri (T), Picano (T), Speggiorin (N)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola: Puglia, lezioni a distanza per tutti senza possibilità di scelta
Serie D/H: Nuovo attaccante per la Puteolana