Il Mar Grande si prepara ad accogliere una delle manifestazioni sportive più attese della stagione estiva. Domenica 13 luglio si svolgerà la terza tappa del 19° Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio – 7° Meeting Nazionale organizzato dal Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto.

L’evento, riservato ad equipaggi maschili, femminili e misti su lance a 10 remi con timoniere, si svolgerà nello specchio d’acqua antistante la sede della Lega Navale. Le regate saranno disputate a cronometro su un circuito ad anello: 800 metri per la categoria femminile (3 giri di boa) e 1200 metri per quella maschile (5 giri), con partenza in linea e virate in senso antiorario.

Il programma prevede l’accreditamento degli equipaggi alle ore 9:00, seguito dal consiglio di regata e dai sorteggi. Le gare prenderanno il via alle 9:45, con premiazioni finali a partire dalle 14:00. La gestione dei tempi sarà affidata ai cronometristi ufficiali del Centro Sportivo Italiano, coadiuvati da un crono display per la rilevazione in tempo reale.

Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza e al rispetto dei protocolli sportivi. Il regolamento di regata, allegato al bando ufficiale, stabilisce i criteri di partecipazione e le modalità di svolgimento, con il supporto della Commissione tecnica presieduta dal Giudice Unico.

“Sarà una giornata all’insegna dello sport e della condivisione in uno degli scenari più suggestivi della città”, ha dichiarato il presidente della sezione tarantina della Lega Navale, Flavio Musolino, che ha firmato il bando ufficiale della manifestazione.

Il Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio si conferma così un appuntamento capace di coniugare tradizione remiera e spirito sportivo, rafforzando il ruolo di Taranto come polo attrattivo per le discipline nautiche a livello nazionale.