Leporano: estate da record tra cultura, turismo e intrattenimento
Il bilancio della rassegna “Rivivi l’Estate Leporanese 2025”
Leporano si conferma, anche quest’anno, il punto di riferimento culturale e turistico della provincia ionica. Il bilancio della stagione estiva è più che positivo e lo dimostrano le migliaia di turisti e visitatori che hanno affollato il Comune, insignito della Bandiera Blu per il terzo anno consecutivo. Le strutture ricettive, nei mesi caldi, hanno registrato il tutto esaurito, segno tangibile di un’offerta vincente che ha saputo coniugare mare, intrattenimento e cultura.
Ogni appuntamento, del ricco calendario, ha visto una straordinaria partecipazione del pubblico, a cominciare dal bagno di folla in Piazza Maria Immacolata per il concerto dell’artista tarantina Patrizia Conte, vincitrice di The Voice Senior, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. La scelta di valorizzare gli artisti locali si è rivelata vincente, premiata anche dal grande entusiasmo che ha caratterizzato i concerti di Franco Cosa, Luciano Capurro e dei Palasport Tribute Pooh. Boom di presenze anche per la manifestazione, organizzata dal sindacato USB presso la Batteria Cattaneo, che ha radunato oltre 14mila persone tra appuntamenti dedicati alla musica, politica, attualità e intrattenimento.
Il cartellone estivo, ricco e articolato, ha saputo coinvolgere pubblici diversi e intercettare tutte le fasce di età. I più piccoli hanno trovato il divertimento nel mondo di “Lepolandia” mentre gli amanti dell’arte hanno potuto immergersi nelle esposizioni ospitate al Castello Muscettola, che hanno riscosso grande interesse, ovvero l’attesissima installazione “Artworks to Surprise” e la mostra del noto artista Massimo Greco. Grande entusiasmo è stato registrato anche durante gli incontri culturali di rilievo con presentazioni di libri e rassegne teatrali, sia in vernacolo che d’autore, portate in scena da compagnie pugliesi e regionali. La stagione ha poi trovato ulteriore arricchimento negli spettacoli di danza, nei momenti dedicati all’inclusione e alla solidarietà, fino alla musica lirica eseguita dal Conservatorio Paisiello, che ha conferito ulteriore prestigio alla programmazione.
Tra gli appuntamenti più attesi e seguiti spicca la kermesse Ladymiss2025, impreziosita dal premio “Donna dei due Mari” ideato e curato da Floriana Brunelli, che ha unito eleganza, moda e valorizzazione del talento femminile. Suggestiva e molto partecipata è stata anche la Cena in Bianco, cornice conviviale animata dai ritmi della tradizione popolare pugliese grazie ai PrimitivoTrad. A completare il cartellone, a dimostrazione di un’offerta pensata davvero per tutti, sono stati gli incontri dedicati alla sensibilizzazione e alla sicurezza in mare, così come le iniziative rivolte anche agli amici a quattro zampe.
Tutto questo è il risultato di un’estate di altissima qualità, vivace e partecipata, capace di coniugare intrattenimento e cultura, tradizione e innovazione: «Ringraziamo – commenta il sindaco Vincenzo Damiano – tutti gli operatori culturali e sociali, insieme alle Forze dell’Ordine e al personale sanitario, che con il loro impegno hanno reso possibile una rassegna dal successo così grande. Leporano, ancora una volta, ha dimostrato di saper valorizzare al meglio le proprie bellezze e di essere un polo di attrazione culturale e turistico per l’intera provincia ionica». Un percorso che non si arresta qui, sottolinea l’assessore alla Cultura, turismo e spettacolo Iolanda Lotta: «Migliorarsi è il nostro mantra, l’obiettivo principale, perché crediamo che ogni stagione possa diventare l’occasione per alzare ulteriormente l’asticella e offrire a cittadini e visitatori un’esperienza sempre più ricca e qualificata. Proprio per questo siamo già al lavoro sulla programmazione natalizia, con l’obiettivo di regalare alla comunità e ai turisti un altro cartellone di eventi capace di unire magia, tradizione e innovazione».
Rivivi l’Estate Leporanese 2025 è una rassegna patrocinata dal Comune di Leporano, dalla Regione Puglia e dal Gal Magna Grecia.