CIS Taranto, Bitetti: “I cittadini vogliono risultati e azioni concrete”
Il sindaco accoglie con favore la riapertura del tavolo istituzionale del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), fermo da tre anni

Piero Bitetti, sindaco di Taranto, accoglie con favore la riapertura del tavolo istituzionale del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), fermo da tre anni. “È un segnale importante verso un territorio che attende risposte concrete da troppo tempo”, ha dichiarato il primo cittadino.
Bitetti ha voluto ringraziare l’onorevole Dario Iaia per l’impegno che ha portato alla convocazione del tavolo, sottolineando come questo passaggio rappresenti “un ritorno al confronto operativo”, auspicando però che alla ripresa segua la necessaria continuità.
Dal sindaco è giunto un appello chiaro: serve un’accelerazione degli interventi su Taranto, città capoluogo dell’area ionica e punto centrale delle strategie di sviluppo. Tra le priorità indicate: salute pubblica, bonifiche ambientali, gestione dei rifiuti, rigenerazione urbana, infrastrutture, transizione economica e una governance unitaria.
“Il percorso è complesso, ma è l’unico possibile per garantire un futuro sostenibile, giusto e inclusivo”, ha spiegato Bitetti assicurando la piena disponibilità del Comune a collaborare in ogni fase, per sbloccare i progetti fermi e superare gli ostacoli che rallentano le trasformazioni.
Il primo cittadino ha inoltre esortato tutte le istituzioni a “parlare con una sola voce: quella della responsabilità verso i cittadini” auspicando che i prossimi mesi siano caratterizzati da tempi certi, cantieri attivi e coordinamento stabile, elementi indispensabili per restituire fiducia alla popolazione.
“I cittadini vogliono vedere risultati. È ora di lavorare insieme, senza divisioni politiche, nell’interesse esclusivo della comunità”, ha concluso Bitetti.