Francesco Battista
Francesco Battista

“L’ultima edizione della Maratona dei Due Mari si è trasformata da occasione sportiva a esempio di cattiva gestione urbana. Pur riconoscendo il valore potenziale dell’evento, il percorso scelto ha di fatto bloccato l’intera città creando disagi per oltre 185mila residenti”. A dichiararlo, attraverso una nota, è Francesco Battista, segretario cittadino della Lega.

“Le chiusure simultanee di numerose arterie principali hanno reso complessa la mobilità, con famiglie impossibilitate a spostarsi, mezzi di soccorso rallentati, lavoratori bloccati e attività commerciali penalizzate da lunghe ore di isolamento forzato - aggiunge Battista -. Non si mette in discussione lo sport, né gli eventi che promuovono il territorio, ma l’organizzazione non può ignorare le esigenze dei cittadini, che si sono ritrovati ostaggio di una gestione miope e autoreferenziale”.

Secondo Battista, “Taranto necessita di eventi ben strutturati, capaci di generare valore senza compromettere il diritto alla mobilità e alla normalità quotidiana. Per questo, chiedo all’amministrazione comunale di ripensare in modo sostanziale la programmazione valutando percorsi alternativi che non paralizzino la città e attivando una comunicazione efficace con la popolazione”.

Concludendo, Battista evidenzia inoltre “l’urgenza di avviare un tavolo di confronto con le associazioni di categoria per definire con precisione i confini delle future ordinanze, soprattutto in vista delle festività natalizie, periodo cruciale per gli esercenti. “È necessario pianificazione e organizzare eventi che valorizzino Taranto senza trasformarsi in fonte di disagio“.