Ex Ilva, Turco (M5S): “Urso vive in un multiverso di bugie”
Duro attacco del vicepresidente pentastellato al ministro: “Nessun euro per la transizione, mente sulla riconversione”

Duro attacco di Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, nei confronti di Adolfo Urso, ministro per le imprese e il Made in Italy, dopo le dichiarazioni rilasciate durante l’evento “Taranto Hub della Sostenibilità Integrata e della Circolarità”, dedicato al futuro del siderurgico ex Ilva.
“Urso vive in un multiverso rose e fiori generato dalle sue bugie”, ha dichiarato Turco accusando il ministro di aver presentato una realtà inesistente sulla riconversione dell’impianto tarantino. “Non un euro è stato stanziato dal Governo Meloni per la transizione ecologica ed energetica di Ilva, e il Tecnopolo del Mediterraneo è nato su iniziativa del Governo Conte II, con il lavoro del M5S e del sottoscritto, allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio”.
Secondo Turco, l’attuale esecutivo avrebbe addirittura ridotto i fondi destinati al Tecnopolo, “definanziandolo rispetto alle risorse originarie”. Il senatore ha poi accusato Urso di “arrampicarsi sugli specchi dopo aver rinnovato un’AIA che consente la produzione a carbone per altri dodici anni”, sottolineando l’assenza di interventi concreti per la sicurezza dei lavoratori, la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente.
“Nel multiverso che Urso prova a creare con le sue menzogne ci sono migliaia di cittadini che chiedono giustizia sociale, economica, ambientale e sanitaria. Il M5S resta l’unica forza politica che continua a battersi per una vera transizione e rigenerazione del territorio, con proposte e atti parlamentari sistematicamente ignorati dal melonismo”, ha concluso Turco.