Rosa D’Amato e Gregorio Mariggiò
Rosa D’Amato e Gregorio Mariggiò

Dura presa di posizione da parte di Rosa D’Amato, commissaria regionale di Europa Verde/Alleanza Verdi e Sinistra, e Gregorio Mariggiò, coordinatore provinciale di Taranto, che replicano alle recenti dichiarazioni del sottosegretario Alfredo Mantovano sul ruolo della magistratura.

“Le parole di Mantovano sono gravi e fuorvianti - affermano D’Amato e Mariggiò -. Non sono i giudici a bloccare la politica, ma una certa politica di destra che da anni tenta di scavalcare la legge e i principi costituzionali in nome dell’emergenza permanente».

I due esponenti di EV/Sinistra rivendicano il ruolo della magistratura come garante dei diritti e della democrazia: “Quando un giudice sospende un’espulsione verso un Paese non sicuro, difende la vita e la dignità umana. Quando ferma un impianto che inquina, tutela la salute dei cittadini e il rispetto delle regole, indipendentemente dal colore politico”.

Per D’Amato e Mariggiò, attaccare la magistratura significa minare l’equilibrio dei poteri e mettere a rischio la democrazia: “Chi oggi evoca i pieni poteri non è chi applica la legge, ma chi vorrebbe piegarla ai propri interessi politici. È tempo che il Governo smetta di accusare chi fa rispettare la legge e metta nelle condizioni chi la deve far rispettare di poterlo fare”.