Taranto: Galigani, ‘Vogliamo portare il club in alto’

Il dirigente sul rinnovo di Capuano: ‘Come se fosse già sottoscritto’

TARANTO
17.05.2023 00:25

(Di Lorenzo Ruggieri) Una stagione positiva. Con queste parole, il procuratore speciale del Taranto Vittorio Galigani ha salutato il campionato appena concluso dai rossoblù, i quali hanno sfiorato i playoff: “Il bilancio della società è sicuramente positivo”, ha dichiarato il dirigente nel corso della trasmissione Rossoblù in onda su Antenna Sud Extra.

CAMPIONATO DI PRESTIGIO - “Abbiamo affrontato diverse difficoltà, tra cui l'assenza del pubblico sugli spalti che avrebbe potuto generare qualche punto in più. Siamo soddisfatti, Capuano ha valorizzato diversi giocatori gettando le basi per dare continuità a un progetto che intende portare il Taranto ad affrontare un campionato dal prestigio superiore alla Serie C. L'entusiasmo di Massimo Giove non è mai mancato e lo ha manifestato anche nel corso del pranzo di saluto con la squadra“.

RINNOVO CAPUANO - ”Questa proprietà ha preso la società tra i dilettanti, vincendo il campionato e inanellando due salvezze tranquille - aggiunge Vittorio Galigani, che fa chiarezza sul rinnovo di Capuano -. “Ci sono norme da rispettare, ma è come se il contratto fosse già sottoscritto. Il tecnico vuole allestire una squadra competitiva ed è confortato dalla volontà del presidente. Inoltre, l'assenza di un direttore sportivo nell'organigramma potrà essere sopperita da un'altra persona”.

ISCRIZIONE PRIORITÀ - Terminata la stagione, per il dirigente della compagine ionica è tempo di programmare un nuovo campionato: “Abbiamo un cronoprogramma da rispettare, la nostra priorità è l'iscrizione al prossimo campionato, da effettuare entro il 20 giugno”.

STADIO IACOVONE - Nel corso della prossima annata, però, i rossoblù potrebbero cambiare casa. Ad ammetterlo è lo stesso Galigani: “Abbiamo inoltrato all'amministrazione comunale la domanda per ottenere l'autorizzazione all'utilizzo dello Iacovone per tutta la prossima stagione. Abbiamo già fatto sapere che, nel caso in cui i lavori di rifacimento iniziassero durante il campionato, saremo costretti nostro malgrado a trovare un impianto alternativo. Ci auguriamo, però, di trascorrere l'intera nuova stagione nel nostro stadio”.

RIFORMA CAMPIONATI - All'orizzonte si prospettano modifiche al format della Serie C: “Le intenzioni di Gravina sarebbero quelle di emanare la nuova riforma entro la fine di giugno. Nella stagione 2024-2025 dovrebbe esserci una nuova categoria tra B e C a cui prenderebbero parte le prime sei classificate del prossimo campionato di terza serie. Il presidente della FIGC è abbastanza sicuro di questa riforma, ma attendiamo ufficialità. Questa modifica permetterebbe a città come la nostra di affrontare un campionato più competitivo”.

PRIMAVERA SUPER - Intanto, il Taranto può sorridere guardando l'ottima stagione disputata dalla Primavera. Galigani ha così commentato il percorso della squadra di Marino: “Il nostro girone è stato vinto dalla Fidelis Andria, la cui prima squadra è però retrocessa. Perciò, la nostra Primavera sarà iscritta al prossimo campionato di Primavera 3”.

BRINDISI - Chiosa finale sul Brindisi, promosso di recente tra i professionisti: “Abbiamo fatto i nostri complimenti alla società e ai suoi collaboratori, sarà un campionato ancora più avvincente con due derby importanti nel raggio di 60km”.

Brindisi: Valentini e Danucci, ‘Impresa storica’
Basket B/M: CJ Taranto beffato in Gara 2, ora serve l’impresa