Il Circolo Pier Paolo Pasolini di Sinistra Italiana Grottaglie condanna con fermezza l’incendio che ha colpito i mezzi pubblici, definendolo un episodio di estrema gravità che va oltre il semplice danno materiale al patrimonio comunale.

“Un attacco di questo tipo costituisce un segnale inquietante per la convivenza civile e la sicurezza della comunità”, si sottolinea nella nota.

Secondo Sinistra Italiana, se l’episodio fosse espressione di un’opposizione che sceglie la violenza e l’intimidazione invece del confronto democratico, la città dovrebbe respingerlo con decisione. “Grottaglie non ha mai conosciuto un’opposizione incendiaria e non intende accettarla ora”, ribadisce la nota.

Non viene esclusa l’ipotesi di una matrice mafiosa, come nel caso di Ostuni, che renderebbe il quadro ancora più allarmante: una minaccia non solo locale ma alla stessa legalità e democrazia. Per questo Sinistra Italiana invoca una mobilitazione ampia che coinvolga istituzioni, forze dell’ordine, imprese, associazioni e cittadini.

Il circolo Pasolini chiede chiarezza e responsabilità: “No a allarmismi strumentali o minimizzazioni. I cittadini hanno diritto di sapere la reale natura di questi atti e i rischi per la comunità”.

L’appello finale è rivolto al consiglio comunale: “Tutti i gruppi, di maggioranza e opposizione, devono affrontare la vicenda con unità e trasparenza. La violenza si combatte solo con la legalità, la partecipazione e la coesione sociale”.